La scheda

DOVE Per poter riprodurre in scala 1:4 l’imponente bellezza della cappella Scrovegni di Padova serviva uno spazio sufficientemente ampio. E così la parrocchia del Sacro Cuore ha messo a disposizione l’auditorium, sotto la chiesa, dove è stata allestita la mostra «Il vangelo secondo Giotto». L’intero ciclo pittorico è composto da tre registri, suddivisi in dodici affreschi ciascuno.

QUANDO La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 aprile, e sarà visitabile il martedì e giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21; mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19; sabato e domenica sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

CHI L’allestimento della mostra itinerante è stato voluto promosso e realizzato grazie all’impegno del gruppo Arte e fede della parrocchia di San Giuseppe, e organizzato dal decanato di Monza e dalle parrocchie San Giuseppe e Sacro Cuore, con il patrocinio e il contributo del Comune di Monza e la collaborazione del centro culturale Talamoni.

COME La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica delle pareti della cappella degli Scrovegni, che propone scatti realizzati dopo i restauri del 2002. Restituisce quindi dettagli e colori, particolari e sguardi mai visti prima. Un’occasione imperdibile per gustare il capolavoro di Giotto.