La salita di Giovenzana è la novitàPresentata la Agostoni numero 66

Lampi di grande ciclismo attraversano la Brianza: a Lissone, è stata presentata la 66esima Coppa Agostoni. A Palazzo Terragni Francesco Moser ha illustrato il percorso della classica del 17 agosto. Con la novità della salita di Giovenzana.
La salita di Giovenzana è la novitàPresentata la Agostoni numero 66

Lissone – Lampi di grande ciclismo attraversano la Brianza: giovedì sera, a Lissone, è andata in scena la presentazione ufficiale della Coppa Agostoni. Nella cornice di Palazzo Terragni, l’immancabile voce di Alessandro Brambilla, con Giorgio Albani, Dino Zandegù e numerosi dirigenti sportivi (tra gli altri Gianni Sommariva, vice presidente Federciclismo), ha svelato i segreti della corsa principe del territorio. La 66esima edizione della Coppa Ugo Agostoni si svolgerà venerdì 17 agosto e sarà, come sempre, parte integrante del Trittico Lombardo del ciclismo professionistico.

Ospite d’onore della serata è stato Francesco Moser, che ha illustrato il nuovo percorso di una manifestazione, quest’anno trasmessa in diretta da Rai 3, che è sempre riuscita a restare al passo coi tempi. Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la salita di Giovenzana, nella località di Cagliano, a 50 chilometri dall’arrivo di Lissone. La 66esima edizione della Coppa Agostoni si deciderà verosimilmente qui, su questa salita inedita con pendenze tra l’8 e il 9% per i primi due chilometri, con sette tornanti successivi che consentiranno una salita un po’ più agevole.
Il tracciato, quindi con il Ghisallo, il Colle Brianza, la salita di Cagliano, la Sirtori, porterà quindi al traguardo di Lissone dopo 196 chilometri. La partenza è prevista per il 17 di agosto a Monza, in Villa Reale, alle 11.50.