Il 23 settembre al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso si terrà un convegno sul tema «La Psoriasi in Italia, oltre lo Psocare». L’evento è organizzato dal Centro Studi GISED, centro di riferimento per la ricerca clinica in campo dermatologico con sede presso il P.O. Matteo Rota a Bergamo e partner di Kilometro Rosso, dalla Fondazione per la Ricerca Ospedale Maggiore e dalla Associazione Dermatologica Lombarda.
Con il progetto Psocare, promosso dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), a partire dal 2006, l’Italia ha giocato un ruolo pioneristico, a livello internazionale, nella valutazione di efficacia e sicurezza dei trattamenti per la psoriasi.
Tale progetto ha permesso di ottenere informazioni su oltre 20.000 nuove prescrizioni tanto di trattamenti convenzionali che di cosiddetti farmaci biologici. Importante è stato anche il ruolo dello Psocare nell’organizzare l’assistenza della psoriasi in Italia, attraverso centri di riferimento, i centri Psocare, appunto, costituendo il primo tentativo di “messa in funzione” di percorsi diagnostico-terapeutici uniformi e condivisi in dermatologia.
Cosa è stata l’esperienza Psocare e quale futuro si può prospettare per l’assistenza di una malattia cronica come è la psoriasi in Italia dopo la chiusura dello Psocare? A questa domanda il convegno “La psoriasi in Italia, oltre lo psocare” vuole rispondere stimolando il dibattito sul ruolo che società scientifiche e singoli professionisti possono giocare nel migliorare l’assistenza per la psoriasi e le conoscenze sugli esiti a lungo termine.
L’ incontro che si terrà il 23 settembre, con la parte dedicata ai medici, presso il parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo è preceduto da un convegno satellite “La cronicità della psoriasi e l’infermiere” il 22 settembre, a partire dalle 15.30, presso l’ Aula Magna degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Il convegno fa parte di una serie di iniziative che il Centro Studi Gised promuove sotto l’”insegna” di “Reshaping Dermatology” con l’obiettivo di favorire innovazione ed un ripensamento dei sistemi di cura nel settore dermatologico.