Italia loves EmiliaIn diretta tv e radio

Non ci sarà la (presto) mamma Laura Pausini. Gli altri nomi del cartellone di Italia loves Emilia sono tutti confermati: da Ligabue a Zero, passando per Antonacci. Tutto esaurito a Reggio Emilia, ma ci sono anche la diretta su Sky e alla radio.
Italia loves EmiliaIn diretta tv e radio

Dal cartellone iniziale bisogna cancellare il nome di Laura Pausini, che ha annunciato (felice e con foto su facebook) di aspettare una bambina e di prendere una pausa fino al lieto evento; e non ci sarà Vasco, che non era confermato ma in estate aveva giocato un paio di volte con Ligabue sulla possibilità di essere presente (ma poi è stato anche ricoverato, e quindi no, non ci sarà). Per il resto ci sono tutti.
E il 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia andrà in scena il concertone evento con i big della musica italiana per raccogliere fondi in favore della regione colpita dal terremoto questa primavera. Sono attesi dunque Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero.

“Italia loves Emilia” è stato organizzato in pochi giorni da Ligabue e dagli altri musicisti emiliani per dare una mano concreta alle popolazioni e ai paesi che da maggio convivono con le scosse sismiche. E segue l’altro grande evento che aveva mosso la musica: il concerto allo stadio Dall’Ara di Bologna con 36mila paganti. Anche in quella occasione sul palco erano saliti Ligabue, i Nomadi e Zucchero.
In questi mesi altri hanno dato una mano donando parte dei loro cachet o organizzando altri eventi simili (magari solo un po’ meno pubblicizzati).

Gli organizzatori di “Italia loves Emilia” hanno annunciato il sold out in prevendita, aperta il 28 giugno: 150mila biglietti venduti per l’accesso al Campovolo. Si possono ancora acquistare i biglietti “virtuali” per la diretta televisiva del concerto in programma su Sky Primafila (canale 351). Il biglietto per la diretta tv costa dieci euro.

C’è anche la diretta radiofonica unificata su Radio 105, Radio 101, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, RDS, RTL 102.5 e Virgin Radio. Sarà “Radio Loves Emilia”. Mentre sul sito ufficiale dell’evento ci sono varie finestre social per gli aggiornamenti (e uno streaming).
Trenitalia ha organizzato corse speciali di treni da e per Reggio Emilia sulle tratte da Napoli (Napoli-Roma-Firenze-Reggio Emilia) e da Milano. Con anche treni notturni (Reggio Emilia-Piacenza-Milano e Reggio Emilia-Bologna) per aiutare il deflusso degli spettatori da Campovolo.

I fondi raccolti (dal concerto, dai biglietti dei treni, etc) saranno impegnati nella ricostruzione di una o più scuole necessarie a 140mila studenti emiliani. L’uso dei soldi sarà monitorato costantemente sul sito internet ufficiale della manifestazione www.italialovesemilia.it nello spazio “obiettivo trasparenza”. Sul sito anche tutte le informazioni per fare donazioni attraverso Paypal o bonifici.

Il concerto inizia alle 20, il Campovolo apre alle 9 del mattino. Gli organizzatori consigliano di arrivare sul posto non oltre le 16.
Chiara Pederzoli