Muggiò – La faccia sorridente di Marco Simoncelli, il Sic, campeggia ovunque questi giorni per le strade di Muggiò e sulle magliette indossate dai giovanissimi atleti del primo torneo di calcio a nove pensato e ideato dal Milan club Rino Gattuso di Muggiò, che si sta svolgendo sul campo dello stadio Superga in questi giorni. Dodici squadre per oltre cento ragazzi del 2001, iscritti alle squadre del territorio. Alla finale di domani ci saranno Filippo Galli, Marino Magrin, Stefano Nava e Paolo Simoncelli, il papà del pilota. Attesa anche mamma Rossella.
«Sono commosso, vedere tutti questi bambini che indossano la maglia con il volto di Marco per me è una grandissima gioia», aveva detto Paolo una settimana fa, quando il torneo è stato presentato ufficialmente durante una serata di musica e cabaret nel parco di Villa Casati. Un torneo che è una festa di sport e solidarietà. Il Milan Club, infatti, ha già devoluto alla fondazione Simoncelli 11.000 euro. «Questi soldi serviranno per la ristrutturazione di un ex albergo vicino alla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea in Besanico, vicino a Coriano dove abitiamo, per la realizzazione di un centro diurno per disabili», ha spiegato il padre del Sic. Un nuovo progetto che porterà il nome di Marco.
Subito dopo la scomparsa del pilota la famiglia ha voluto dare vita alla Fondazione che porta il suo nome, e che in pochi mesi ha già ultimato la costruzione di un ospedale ad Haiti. E ci sarà così anche un pezzo di Muggiò in questo nuovo progetto. «A Marco piaceva aiutare la gente che aveva bisogno, è sempre stato generoso e disponibile. E farlo in questo modo, attraverso eventi come questo torneo credo sia davvero il modo migliore per ricordarlo – ha concluso Paolo -. Da lassù credo che Marco si stia divertendo come un matto a vedere una festa così ben riuscita».
Oggi e domani le finali. Oggi gare dalle 11 alle 17. Domani alle 15 la finale per il terzo e quarto posto. Alle 16 la finalissima. Premieranno la famiglia di Sic, presenti Rino Gattuso ed alcuni comici di Zelig.
Sarah Valtolina