Giussano Un allenamento speciale, una di quelle giornate che sarà difficile dimenticare. La più forte calciatrice italiana ospite di una squadra dell’oratorio.
La squadra Open dell’Asdo Robbiano, una rosa di 15 elementi dai 16 ai 33 anni (calcio a sette), giovedì sera ha vissuto una sessione di allenamento straordinaria grazie alla presenza del Pallone d’oro 2012 del calcio femminile italiano, capitano della Eurospin Torres attualmente al comando del Campionato 2012/2013 e perno insostituibile della Nazionale italiana allenata da Antonio Cabrini.
Le origini brianzole di <Betta> Tona, nata a Lecco e cresciuta fra Besana Brianza e Casatenovo prima di formarsi calcisticamente nella Fiammamonza, ha reso possibile un incontro trasformato in lezione di tecnica e tattica sul campo di via Dante a Robbiano di Giussano, sede operativa dell’Asdo Robbiano.
«Il tempo offerto da Elisabetta Tona è un dono prezioso, di cui siamo grati e onorati – ha commentato l’Asdo Robbiano – la sua presenza conferma come nel calcio esiste ancora chi, nonostante il ruolo e l’impegno, trova il modo per essere di aiuto e di formazione agli altri».
La lezione di circa due ore ha svariato fra esercizi con e senza palla finalizzati a migliorare la manovra difensiva e offensive. «Elisabetta Tona è il volto sano del calcio – dichiara Alberto Terraneo, allenatore della squadra Open dell’Asd Oratorio Robbiano – e lascia senza parole la disponibilità di una calciatrice del suo spessore nei confronti di una società piccola, ma ben organizzata, come la nostra». Così Elisabetta Tona: «Ringrazio l’Asd Oratorio Robbiano per la pazien
za con la quale hanno aspettato. È anche grazie alla loro disponibilità che siamo riusciti a organizzare questa serata. Ho cercato di mettere a disposizione ciò che ho imparato nei miei 15 anni di calcio giocato, passando per una volta dalla parte di chi insegna e di chi trasmette la propria esperienza».
Federica Vernò