Il palcoscenico home made con i video girati dagli attori della compagnia Il Veliero

La compagnia teatrale monzese per persone con disabilità e i nuovi tablet acquistati grazie al contributo della Fondazione della comunità di Monza e Brianza. L’obiettivo è quello di offrire agli attori strumenti per proseguire il lavoro teatrale e la formazione a distanza, in attesa di poter tornare a teatro. Con tante novità, compresa l’edizione 2021 del festival “Lì sei vero” e una nuova tournee all’Elba.
Gli attori de il Veliero nella loro ultima performance in video in presenza, all’esterno del teatro Binario 7, ormai chiuso per l’emergenza Covid.
Gli attori de il Veliero nella loro ultima performance in video in presenza, all’esterno del teatro Binario 7, ormai chiuso per l’emergenza Covid.

C’è fermento nelle case degli attori della onlus “Il Veliero”. In questi giorni i responsabili della compagnia teatrale per persone con disabilità stanno consegnando i nuovi tablet acquistati grazie al contributo della Fondazione della comunità di Monza e Brianza. L’obiettivo è quello di offrire agli attori strumenti per proseguire il lavoro teatrale e la formazione a distanza, in attesa di poter tornare a teatro. «Dall’inizio della pandemia, – spiega Chicco Roveris – abbiamo necessariamente trasformato le nostre case nel nuovo palcoscenico. I ragazzi sono stati invitati a realizzare video che poi sono divenuti produzioni a tutti gli effetti. Se la scena non ci è permessa, allora il nostro telefonino lo trasformiamo nel veicolo per andare in scena».

Il palcoscenico home made con i video girati dagli attori della compagnia Il Veliero

La formazione attoriale oggi passa necessariamente dall’utilizzo degli strumenti tecnologici; i ragazzi da qui ai prossimi mesi realizzeranno piccoli video che saranno poi montati nel trailer del nuovo spettacolo. Un modo per continuare a stimolare il loro processo di autonomia, nell’attesa di poter tornare a teatro e di farlo anche con l’edizione 2021 di “Lì sei vero”. «Abbiamo pensato – continua Roveris – a un appuntamento a maggio, con tavole rotonde anche online, la presentazione del nuovo lavoro della Compagnia e il lancio del nuovo contest video tra le associazioni del territorio. Poi, a fine settembre, ci sarà la seconda parte, speriamo tutta in presenza, con la gara tra le compagnie teatrali in arrivo da tutta Italia e almeno con una capienza teatrale del 50%». Il desiderio di tornare a teatro guida un altro progetto, anche questo selezionato dalla Fondazione Mb, che porterà la compagnia teatrale monzese all’Isola d’Elba a giugno, per la ripartenza della tournee, con alcuni spettacoli e la produzione di un contest video sulla ripartenza. Per questa iniziativa tutti possono dare una mano, con un contributo dal sito fondazionemonzabrianza.org cercando il progetto “Lì sei vero, lo spettacolo di vacanza”.