Il caro estinto s’illumina di menoBernareggio vara i lumini a led

Un progetto pilota per sostituire al camposanto cittadino di Bernareggio tutte le normali lampadine votive con quelle a led. Il risparmio economico, assicurano dal Comune, sarà garantito. E se dovesse funzionare, l'idea sarà esportata in tutta Italia.
Il caro estinto s’illumina di menoBernareggio vara i lumini a led

Bernareggio – Il cimitero di Bernareggio si illuminerà in modo più efficiente. In sintesi è questo lo scopo del progetto «Votiva A+». «L’amministrazione comunale – hanno fatto sapere in un comunicato dal municipio di via Prinetti – ha aderito al progetto gratuito denominato «Votiva A+», che consiste nella sostituzione delle lampadine ad incandescenza con nuove lampade elettroniche a led».

Dalla rivoluzione elettrica saranno coinvolti tutti i colombari, gli ossari, le urne e le tombe del cimitero comunale di via Gramsci. Il progetto entrerà nel vivo nei prossimi giorni e verrà portato a termine da personale dell’ente amministrato dal sindaco Emilio Biella. «Il servizio cimiteriale – hanno aggiunto dal Comune – potrà beneficiare di un consistente abbattimento dei costi per l’approvvigionamento dell’energia elettrica, oltre che di un evidente ritorno d’immagine generato dalla partecipazione ad un progetto di tutela ambientale».

L’iniziativa «Votiva A+» ha però anche un afflato più ampio. Infatti ha ottenuto una serie di riconoscimenti statali e internazionali. La proposta è patrocinata dal ministero dello Sviluppo economico e dall’associazione Amici della Terra. È parte anche della campagna «Energia sostenibile per l’Europa», voluta dalla Commissione europea. L’iniziativa è promossa dalla società Gesco srl che ha fornito gratuitamente le lampadine a basso consumo. L’idea è interamente finanziata da incentivi statali creati dal ministero delle Attività produttive e dal ministero dell’Ambiente.

Questa azione di tutela ambientale è una delle dirette conseguenze del fatto che anche Bernareggio ha aderito al patto europeo dei sindaci. Il patto europeo dei sindaci è quell’accordo firmato da molte amministrazioni locali della Comunità europea, che ha l’obiettivo di ridurre i consumi di energia non rinnovabile e di ridurre l’inquinamento atmosferico. Entro il 2013 tutti i cimiteri del territorio italiano dovranno cambiare il proprio sistema di illuminazione votiva.
Lorenzo Merignati