Il calendario dei dieci incontridella rassegna Abitatori del tempo

Il calendario dei dieci incontridella rassegna Abitatori del tempo

Monza – Sarà a Monza, come da tradizione, il primo appuntamento con gli ‘Abitatori del tempo’. Venerdì 3 febbraio, alle 21, Massimo Marassi, docente alla Cattolica di Milano, interverrà al teatro Manzoni sul tema ‘La colpa e il suo fantasma’. Il 10 febbraio la rassegna approderà all’Excelsior di Cesano Maderno con Emanuele Severino che rifletterà su ‘Errore o errare’. ‘Agire, errare, perdonare’ sarà il filo conduttore dell’analisi di Laura Boella, in programma il 15 al Nuovo di Arcore.

Massimo Cacciari, con tutta probabilità, riempirà il Manzoni di Monza il 23 con un confronto su ‘Storia ed errore’. Il 2 marzo Vittorio Possenti sarà nella sala consiliare di via Aldo Moro a Giussano con una discussione dedicata a ‘Errore, colpa, pentimento’. Il 6 sarà la volta di Elio Franzini che, al San Giuseppe di Brugherio, discuterà di ‘Errore, arte, immaginazione’.

Il 9 a Palazzo Terragni di Lissone Salvatore Natoli accompagnerà il pubblico in una riflessione dal titolo ‘Per prova ed errore: campi di esperienza e pratiche di conoscenza’; il 16 Giulio Giorello rifletterà all’auditorium comunale di via Giussani, a Nova Milanese, su ‘La libertà di errare’. Edoardo Boncinelli parlerà il 23 all’Astrolabio di Villasanta de ‘L’errore generatore di vita’. Il ciclo itinerante sarà concluso il 30 marzo da Franca D’Agostini che, al centro scolastico omnicomprensivo di Vimercate, si soffermerà su ‘Il falso, tra errore e inganno’.

Ogni incontro sarà moderato da un esperto che raccoglierà le domande del pubblico.  Lo scientifico Frisi ospiterà i filosofi l’8 e il 15 febbraio e il 1° marzo, il classico Zucchi il 29 marzo, sempre alle 14,30.
Il programma della rassegna è sul sito www.provincia.mb.it.
M.Bon.