Il brigadiere che vinse sul banditoConsolazio a scuola a Brugherio

Una lezione particolare per gli alunni della scuola elementare Manzoni di Brugherio. In cattedra si è seduto il brigadiere Angelo Consolazio, classe '26, protagonista nel '65 di uno scontro a fuoco col famoso bandito Pietro Cavallero.
Il brigadiere che vinse sul banditoConsolazio a scuola a Brugherio

Brugherio – Ha sconfitto un pericoloso bandito in uno scontro a fuoco e ha ricevuto un encomio solenne per aver sventato la rapina in corso. Una specie di superman in carne e ossa, per i bambini delle scuole elementari Manzoni. Si tratta di Angelo Consolazio, classe 1926, brigadiere dei carabinieri in pensione che martedì mattina ha fatti visita alle scole cittadine per presentarsi ai bambini e raccontare loro la sua storia. L’iniziativa è stata promossa dal Nucleo di volontariato e protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri di Brugherio, un gruppo molto attivo che porta nelle scuole cittadine e non solo attività ludico-ricreative ispirate ai valori del sodalizio e al concetto della sicurezza.

Ospite d’eccezione, martedì mattina, è stato proprio Angelo Consolazio che nel 1965 sventò una rapina dopo un conflitto a fuoco con il il bandito Pietro Cavallero, famoso per la sua efferatezza e poi per il film del 1968 «Banditi a Milano» di Carlo Lizzani con Gian Maria Volontè. I bambini ovviamente non ne sapevano nulla, ma per loro è stato come avere davanti un eroe. Ai piccoli l’episodio è stato raccontato senza i dettagli di cronaca, con l’obiettivo di evidenziare i valori positivi che spingono una persona a fare il bene per gli altri.
Sollecitati dalla copertina della rivista «Il carabiniere» che illustrava pittorescamente l’evento, I bambini hanno ascoltato attenti il brigadiere Consolazio, tempestandolo poi di domande.

Durante la mattinata, i volontari hanno parlato anche di sicurezza in classe e sulla strada e dei pericoli che talvolta le forze della natura possono nascondere, sulla scia dei fatti d’attualità. «Ringraziamo la scuola primaria  Manzoni per l’ospitalità – hanno commentato dall’Anc – l’assessore all’istruzione Mariele Benzi per la gradita visita e la Banca di Credito Coopeativo di Carugate per la sponsorizzazione».
Valeria Pinoia