I prodotti della Brianza all’IperL’apripista è la patata di Oreno

I prodotti della Brianza all’IperL’apripista è la patata di Oreno

Monza-Busnago – Piccoli produttori nella grande distribuzione. Un passo avanti nella rivalutazione dell’economia agricola locale: a partire da oggi, sabato 18 settembre, i prodotti della Brianza entrano negli scaffali della catena Iper, presente anche a Monza in via della Guerrina, a fianco di viale delle Industrie. A fare da apripista all’operazione appoggiata dalla Provincia di Monza e Brianza è la patata biologica di Oreno. È la prima fase sperimentale per la vendita di prodotti bio a chilometri zero – ovvero coltivati nelle immediate vicinanze della distribuzione commerciale e del consumo. Il tutto «grazie a un accordo promosso dalla Provincia MB insieme alla catena Iper e alla Coldiretti», in virtù del quale «due aziende agricole produttrici della patata di Oreno venderanno i propri prodotti all’interno dei supermercati di Monza e Busnago per tutto il mese di settembre e metà ottobre». Il tutto sotto un marchio, “Prodotti della Brianza” appunto, che in futuro potrà allargarsi. La presentazione ufficiale dell’iniziativa è in programma oggi all’Iper monzese, alle 12, dove saranno presenti il presidente provinciale Dario Allevi, il consigliere referente per l’agricoltura, Daniele Petrucci, è il responsabile territoriale della Coldiretti, Tiziano Tenca. «Entrare nella rete della grande distribuzione con i nostri prodotti a chilometro zero è un risultato molto importante – sostengono Allevi e Petrucci – Infatti, saltando i passaggi della filiera, consentiamo di vendere i prodotti Made in Brianza a un prezzo equo e concorrenziale, e non più sottocosto come troppo spesso accade». Un passo avanti importante, soprattutto per il sostegno diretto dell’ente provinciale, ma non una novità assoluta: l’ingresso dei prodotti locali sugli scaffali delle grandi catene distributive, in particolare nel Vimercatese, è già un dato di fatto da qualche anno, almeno da quando il progetto di rinascita dell’asparago rosa di Mezzago è riuscito ad allargare la produzione. Negli ultimi anni, il prodotto primaverile, ha trovato spazio a Iper, Gigante, Coop ed Esselunga. E sempre all’Esselunga sono rintracciabili alcuni vini prodotti a Montevecchia, compreso lo spumante Terrazze Brut. L’intesa con Iper apre però le porte a una collocazione merceologica dedicata e non estemporanea: «Dopo il periodo sperimentale, l’obiettivo è rendere stabile lo stand di vendita dei “Prodotti della Brianza” dentro i due Iper che hanno aderito all’accordo, diversificando la tipologia di merce».