Housing sociale, Cimnago dice noLentate protesta per il futuro pgt

Lentate sul Seveso – Cimnago grida fermamente no all’housing sociale e alla prospettiva di crescere demograficamente sino a quota mille e duecento abitanti. C’era tutta la più piccola frazione di Lentate all’incontro organizzato giovedì scorso, 17 febbraio, dalla Lega Nord. Spostati dalla sede iniziale della scuola materna all’elementare, il parroco non ha concesso i locali per il taglio politico dell’iniziativa, gli organizzatori hanno avuto a disposizione l’aula mensa, ma vista l’affluenza record sono stati costretti a trasferire il dibattito in corridoio, dove i cittadini sono rimasti in piedi per due ore, respingendo con forza l’idea di ritrovarsi in via Cevedale sette palazzine, per cui si prospetta l’arrivo di un centinaio di neoresidenti.

Il confronto è stato da subito duro, nonostante Matteo Turconi, portavoce Lega Nord e rappresentante in seno alla commissione territorio, abbia evidenziato come il Documento di piano del Piano di governo del territorio, visionabile oggi sul sito Internet comunale, non sia vincolante, ma solo una prospettiva che per essere concretizzata, dovrà essere seguita da un piano attuativo. I cittadini non hanno voluto sentire ragioni, l’housing a Cimnago non lo vogliono e certamente non come è stato scritto nell’atto: troppe case, al 50 per cento col sistema housing, quando il complesso del “Cortilone” è ancora al palo. Pungenti e precise le osservazioni, come «l’assurdità di pensare ad affitti a prezzi al di sotto di mercato, in una realtà come Cimnago dove gli importi sono già bassi».

Ancora: «Chi vivrà nell’housing sociale, avrà delle problematiche, questo comporterà maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, peccato che già ora la frazione sia in allarme sicurezza, causa costante ondata di furti». Tra il pubblico hanno preso la parola anche gli appartenenti al circolo Anspi dell’oratorio San Vincenzo, premiati non più tardi del giugno scorso dall’amministrazione con la benemerenza, segno che la protesta di giovedì non ha colore politico, ma è un’unità d’intenti contro un progetto che per i cimnaghesi deve essere cancellato. Iolanda Negri, “Lentate Futura”, ha proposto di avviare tavoli di lavoro con i cittadini, Patrizia Del Pero, assessore promotrice dell’evento col collega Silvano Rovagnati, Andrea Pegoraro e Turconi, ha rassicurato che lunedì informerà il sindaco dell’opposizione della frazione: «D’altronde – ha concluso – siamo venuti qui per ascoltarvi. Siete contrari all’housing? Presentate le osservazioni in comune ».
Cristina Marzorati