Hockey: Ingraph ko a BiascaCoppa Cers: c’è l’Enrile Pas Alcoy

Hockey: Ingraph ko a BiascaCoppa Cers: c’è l’Enrile Pas Alcoy

Seregno – La dea bendata ancora una volta non è stata amica della Ingraph Seregno nel sorteggio del tabellone della Coppa Cers. Sabato scorso, a Wuppertal, in Germania, sede dei campionati europei conclusisi qualche ora più tardi con il trionfo della Spagna ed un amaro quinto posto per i colori azzurri, i biancoverdi sono stati accoppiati dall’urna per il turno preliminare agli spagnoli dell’Enrile Pas Alcoy, cittadina di poco più di 60mila abitanti della comunità autonoma valenciana, nella provincia di Alicante.
Il match di andata è fissato il 20 novembre in Spagna, il ritorno il 18 dicembre al Palaporada. Un impegno certamente da non sottovalutare per gli uomini allenati da Tommaso Colamaria, considerato il gap che in questo momento separa il movimento del Belpaese da quello iberico.
L’Enrile Pas Alcoy ha rivoluzionato i ranghi durante l’ultima estate: dopo il dodicesimo posto nella passata edizione della Ok Liga, con trentadue punti complessivi, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e sedici sconfitte, sono partiti Gerard Illa, Carlos Maggio, Carlos Perez, Pablo Saez e Diogo La e sono arrivati al loro posto Toni Perez, autore di quaranta gol nella scorsa stagione, Pablo Cancela, che nel suo curriculum vanta presenze in tutte le nazioni giovanili spagnole, Cesar Candanedo, Manel Garcia e Vincent Paris. Il gruppo guidato in panchina da Diego Mir affinerà la sua condizione in due manifestazioni amichevoli, i tornei internazionali «Solverde», in programma in Portogallo i prossimi venerdì e sabato, e «Villa de Gadao», previsto i successivi 25 e 26 settembre nelle Asturie. Seguirà il debutto in campionato, programmato il 2 ottobre con la trasferta di Igualada.
Chi si qualificherà tra Enrile Pas Alcoy ed Ingraph Seregno se la vedrà negli ottavi di finale con gli altri spagnoli del Vilanova (già avversari dei brianzoli nel turno preliminare dello scorso autunno, in cui gli iberici si imposero 4 – 1 in Italia e 9 – 4 in casa). Nell’eventuale quarto di finale, ultimo turno prima della final four, l’incrocio prevede come rivale la vincente del derby iberico tra gli spagnoli dell’Igualada ed i portoghesi dell’Oliveirense.
Biasca – In attesa di conoscere la sede del primo turno della Coppa Italia, che tra l’1 ed il 3 ottobre la vedrà contendere a Sorgente Camonda Breganze, Sandrigo e Scandiano il pass per le semifinali, e di abbracciare i nazionali Giovanni Fontana e Domenico Illuzzi, attesi in città a metà settimana dopo l’esperienza in Germania, la Ingraph Seregno è stata sconfitta sabato a Biasca dalla compagine locale, in un’amichevole celebrativa dei venticinque anni di attività del club ticinese.
Il 4-2 conclusivo (doppietta di Leonardo Squeo) è tuttavia un risultato positivo per gli ospiti, infarciti di giovani per sopperire alle assenze: oltre a Fontana ed illuzzi, Colamaria ha dovuto rinunciare anche all’argentino Victor Bertran, impossibilitato per moviti burocratici a lasciare il territorio italiano. Ora Luca Marchini e compagni torneranno in pista sabato prossimo, quando affronteranno al Palaporada il Roller 3000 Novara, nell’ambito della presentazione ufficiale di tutte le squadre biancoverdi, che avrà inizio alle 20.
P.Col.