Desio – Sono stati richiusi ieri i due buchi scavati dagli operatori dell’Enel all’angolo tra le vie Prati e Santa Liberata, per la ricerca del guasto che due giorni prima di Natale aveva provocato un black out nell’intera zona.
Era la mattina di mercoledì 23 dicembre quando l’emissione di corrente elettrica si è interrotta nelle abitazioni che sorgono tra le vie Prati, Santa Liberata e Frezzini. Erano le 8,30. Dopo un’ora circa l’alimentazione è tornata, ma probabilmente con un valore di tensione ben più alto rispetto ai 220 Volts (qualcuno ha misurato fino a 350 Volts con un tester domestico).
Le lampadine sono subito apparse come impazzite, la luce emanata era forte, fastidiosa. Alcuni minuti e la corrente si è di nuovo interrotta. Era ormai mezzogiorno quando la situazione si è normalizzata. Ma le utenze collegate alla rete al momento del guasto hanno subito danni irreparabili: schede di comando delle caldaie, alimentatori di radiosveglie, lampadine sono saltate e hanno dovuto essere sostituite.
Gli operatori dell’Enel sono intervenuti prontamente, nella mattinata stessa, ed hanno iniziato le ricerche. Il fenomeno non si è più ripetuto e gli scavi sono stati chiusi ieri, giovedì 7 gennaio.