Groane, Festa della Filosofia con «I mille volti di Eros»

Cesano – Albo Versorio è la riprova di come menti giovani e dinamiche possano affacciarsi nel panorama del mercato, non solo culturale, con grande successo. La piccola casa editrice del presidente Erasmo Storace, dopo aver preso le misure con aperitivi filosofici e festival del pensiero, è riuscita ad organizzare la prima “Festa della Filosofia”, evento pressochè unico in Italia, con un solo alter ego in quel di Modena. Questa prima edizione è dedicata al tema “I mille volti di Eros”. Il progetto di cui AlboVersorio è mente creatrice è stato patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, e coinvolge sei città: Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago.

“La Festa della Filosofia” è una rassegna itinerante di incontri di varia natura, che coinvolge alcuni tra i più importanti filosofi nazionali e mira a sviluppare momenti di aggregazione attraverso una proposta culturale di spessore accompagnata da momenti ludici e ricreativi. Un modo per portare la filosofia in mezzo alla gente insomma, per renderla più accessibile. Le lezioni, se così si possono chiamare, verranno accostate a cibo, aperitivi, musica jazz, proiezioni cinematografiche sul tema dell’eros, mostre di pittura e l’immancabile bookshop allestito proprio dalla casa editrice cesanese (una panoramica sicuramente interessante di quanto il settore offre). Si terrano dal 7 marzo al 20 giugno.

Senago
EROS E LA SUA STORIA ANTICA Domenica 7 marzo, ore 18.00 – Villa Monzini – L’eros nella tragedia greca (Massimo Donà) Domenica 14 marzo, ore 18.00 – Villa Borromeo – L’amore platonico (Marcello Veneziani) Domenica 21 marzo, ore 18.00 – Villa Sioli – Eros e caritas nella cristianità (Carlo Sini e Armando Verdiglione).

Limbiate
EROS E… Domenica 16 maggio, ore 18.00 – Villa Mella – Eros e thanatos: l’amore e la morte (Stefano Zecchi) Domenica 23 maggio, ore 18.00 – Villa Mella – Eros e agape: l’amore tra desiderio e carità (Arnaldo Colasanti) Domenica 30 maggio, ore 18.00 – Villa Mella – Eros e Psiche: l’amore e l’anima (Massimo Donà).

Il programma di appuntamenti sarà inoltre arricchito da tutta una serie di eventi collaterali che si svolgeranno nelle giornate o serate infrasettimanali da marzo a giugno. Il Comune di Senago organizzerà sei serate (dentro un negozio di moda, il palazzetto dello sport, l’oratorio, l’università della terza età, un’associazione giovanile e nel Parco delle Groane) e due appuntamenti con i bambini delle scuole elementari. Il Comune di Cesate promuove invece il Cineforum “Le maschere di Eros”, insieme ai Comuni di Bollate e Limbiate. Gli altri Comuni coinvolti, Garbagnate Milanese, Limbiate e Bollate, organizzano altri appuntamenti di taglio filosofico che coinvolgono le scuole ed i centri anziani, nonché nuovi tipi di percorsi, come una “biciclettata filosofica” nel Parco delle Groane ed una “passeggiata filosofica” tra le corti di Garbagnate Milanese, guidata dal filosofo Massimo Donà, che sveglierà le coscienze a suon di megafono.

Il programma completo sarà disponibile su www.alboversorio.it.
Gionata Pensieri