Giussano – Gli sono vicini da sempre ma per rendere ancor più efficace il loro sostegno, verso di lui e verso tutti gli ammalati di Sla, hanno deciso di fondare l’associazione «Io Corro Con Giovanni» con sede proprio a Paina (www.iocorrocongiovanni.org), dove Giovanni Longoni vive con la famiglia. L’associazione nasce da un’idea di un gruppo di amici di Longoni, 44 anni, affetto da Sla dal 2006, il Cai della frazione e il Rotary club Sesto Milium Centenario, di cui è socio onorario.
L’associazione ha per scopo lo svolgimento, senza alcuna finalità di lucro, di attività di beneficenza e solidarietà a sostegno di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e alle loro famiglie e per finanziare la ricerca scientifica finalizzata alla cura della Sla.
«L’obiettivo dell’associazione non è certo quello di ‘reinventare la ruota’ sulla Sla – è il commento di Giovanni Longoni, che comunica attraverso un sintetizzatore vocale – quanto quello di fare rete, organizzare progetti, collaborare, supportare e convogliare fondi in realtà e iniziative già presenti da anni nel mondo della lotta alla Sla e che hanno mostrato serietà, trasparenza e competenza. L’associazione si impegnerà anche a organizzare incontri e dibattiti sul tema della disabilità anche in collaborazione con altre realtà presenti nel nostro territorio. Le attività svolte e la gestione dei fondi raccolti saranno documentate e condivise con la massima trasparenza e chiarezza».
Le necessità di assistenza cambiano a seconda della fase della malattia divenendo più gravose man mano la malattia progredisce. Un malato di Sla, malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, può avere bisogno di un’ assistenza continua 24 ore su 24. Come per Longoni. Sono già diverse le iniziative in atto per sensibilizzare e raccogliere fondi, fra cui la collaborazione dell’associazione con il Rc Sesto Milium Centenario per l’assegnazione dei premi di laurea per tesi sulla sclerosi laterale amiotrofica la cui cerimonia di premiazione si terrà il 28 maggio, a Sesto San Giovanni. Domenica 14 aprile, avrà luogo la seconda edizione della camminata non competitiva «Io Corro Con Giovanni», organizzata dal Cai di Paina, 37esima edizione della «Via vai della gente di Paina».
La corsa sarà l’occasione per la presentazione ufficiale dell’associazione. E’ stato invitato Massimo Mauro, il noto ex-calciatore e presidente nazionale di Aisla onlus. I fondi raccolti verranno devoluti dal Cai alle associazioni che si occupano di Sla.
Federica Vernò