Fine Ramadan, 2000 musulmaniin preghiera dai saveriani di Desio

Oltre duemila musulmani si sono ritrovati a Desio per la preghiera di fine Ramadan. Gli islamici si sono dati appuntamento sul campo da calcio del giardino dei missionari saveriani, in via don Milani. Alla cerimonia hanno preso parte solo gli uomini.
Fine Ramadan, 2000 musulmaniin preghiera dai saveriani di Desio

Desio – Oltre duemila musulmani si sono ritrovati a Desio per la preghiera di fine Ramadan. Gli islamici si sono dati appuntamento sul campo da calcio del giardino dei missionari saveriani, in via don Milani. Ad organizzare la cerimonia, a cui hanno preso parte solo gli uomini, è stata la numerosa comunità pakistana presente in città. Sul maxi tappeto steso dagli organizzatori, non c’erano però solo i pakistani. Al raduno hanno preso parte anche diversi maghrebini e sengalesi residenti in Brianza.

“Quest’anno siamo in tanti, più del solito, perchè la festa cade di domenica, quando nessuno lavora” hanno spiegato i pakistani. Come succede da tanti anni, dunque, i fedeli di Allah sono stati ospitati dai missionari, che hanno messo a disposizione i loro spazi. Nello stesso giardino, per tutto il mese appena trascorso, i musulmani hanno pregato tutti i giorni, la sera. La cerimonia di ieri, guidata dall’imam del centro culturale di via Forlanini, è durata circa mezz’ora. Subito dopo c’è stato il tradizionale scambio di auguri e la distribuzione dei dolci della festa. E, come sempre, non è mancata la raccolta delle offerte per i poveri, uno dei pilastri della religione islamica.