Ex cinema Parco, la Curia ha deciso: sarà del Comune

Ex cinema Parco, la Curia ha deciso: sarà del Comune

Vedano al Lambro – L’annuncio, di portata storica, arriva in avvio di seduta. «La Curia di Milano ha espresso parere favorevole a vendere al Comune l’ex cinema Parco e l’area annessa. Dopo l’approvazione del nostro bilancio di previsione 2010, verrà dato avvio al procedimento». E’ il sindaco Patrizia Lecchi, lunedì 15, ad informare i consiglieri comunali ed il poco pubblico presente in sala consiliare. Lo fa «per mettere tutti i consiglieri in condizione di esaminare e votare il bilancio, avendo presente questa importante notizia».

Sono passati nemmeno sei mesi dal suo precedente intervento sul tema, pronunciato durante il consiglio del 29 settembre: le trattative Comune-Diocesi, più che a un punto morto, allora, sembravano del tutto naufragate. «Il parroco don Giuseppe Mario Riva -disse il primo cittadino- ha ricevuto dagli uffici di Curia una valutazione negativa dell’accordo e del progetto sul quale Parrocchia e Comune avevano investito molto».

La soluzione di ripiego pensata dalla giunta era quella di costruire il nuovo polo culturale pubblico sul parcheggio tra le vie Libertà e Monte Grappa. Risale, infatti, allo scorso autunno la decisione di affidare ad un architetto l’incarico di realizzare uno studio di fattibilità su quell’area, idea poi accantonata vista la ripresa delle trattative, sfociate nel definitivo accordo con gli organi diocesani. «Condivido con il consiglio comunale la soddisfazione di aver concluso positivamente un percorso che non è stato breve, né privo di difficoltà. Vedano riacquista una parte importante, proprio nel cuore del paese».
ma.s.