Evasione per oltre un milioneAziende brianzole nel mirino

Evasione per oltre un milioneAziende brianzole nel mirino

Milano – Tra le società finite nel mirino delle Fiamme gialle ci sono anche diverse aziende brianzole. Varedo, Senago, Bovisio Masciago, Seregno, Nova Milanese, Macherio, Paderno Dugnano, Cesano Maderno sono i Comuni dove hanno sede le aziende coinvolte nell’operazione della Procura di Milano nell’ambito di un’inchiesta relativa a una maxi evasione internazionale.

In totale le società italiane interessate, ieri, martedì, dalle perquisizioni dei militari della Guardia di Finanza sono duecentottanta. Le aziende avrebbero utilizzato fatture per operazioni inesistenti per una frode che si aggirerebbe, in totale, sui 150 milioni di euro, di cui circa un milione e 235 mila sono stati contestati ad alcune aziende dei comuni brianzoli, che operano nel settore della fabbricazione di materiale meccanico, nella produzione di mobili per arredo, concessionari di auto e nel commercio all’ingrosso di prodotti vari.

In un caso il rappresentante legale di due aziende con sede in due diversi è lo stesso ed è stato indagato per un’evasione di circa 800 mila euro. L’operazione della Guardia di Finanza scaturisce da un’inchiesta della procura di Milano che lo scorso 27 ottobre aveva portato in carcere un faccendiere svizzero, tre suoi collaboratori e un funzionario di un istituto di credito elvetico accusati di riciclaggio all’estero di somme provento di reati di appropriazione indebita e evasione fiscale.

Il nuovo filone investigativo che riguarda l’evasione fiscale è coordinato dal pm Carlo Nocerino e ha consentito di svelare che l’associazione gestiva una serie di società estere che erano state costituite per permettere a società italiane di creare fondi neri oltre confine.
Federica Vernò