Esordio casalingo con sconfittaLega pro amara per il Renate

Renate – Inizia con una sconfitta, che penalizza oltre misura il team brianzolo, l’avventura del Renate in Lega Pro. Ieri, domenica 29 agosto, al debutto contro il Rodengo Saiano (gara disputata al Brianteo di Monza) la squadra di Dell’Orto (squalificato, al suo posto in panchina s’è seduto il vice Gioacchino Adamo) non ha sfigurato, ma ha dovuto arrendersi nel finale ad un episodio che ha condannato alla sconfitta le pantere. Una rete fatale per i locali che si devono arrendere ed incassare la terza sconfitta consecutiva (Coppa Italia compresa) di questo inizio stagione piuttosto sfortunato. Sul ko contro i bresciani pesa parecchio il rigore sbagliato da capitan Battaglino all’8′ del secondo tempo.

Cronaca: nel primo tempo le due squadre si studiano e la gara scivola senza sussulti. Le prime conclusioni si registrano al 29′ con Amadori che deve mettere i pugni per respingere un una punizione di Cazzamalli, un minuto dopo è Pedersoli a dover intervenire per deviare in corner un potente sinistro di Ravasi. La prima vera occasione è del Renate con Ravasi nel finale di frazione: Pedersoli compie un intervento decisivo e in tuffo spedisce la sfera in calcio d’angolo. Risposta immediata degli avversari: Belotti, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa, ma sulla linea salva Cavalli. Nella ripresa il Renate ha la chance per il vantaggio. Ravasi è steso in area. Rigore. Sul dischetto si presenta Battaglino, palo.

Occasione mancata e Rodengo Saiano che ci crede di più seppur senza occasioni clamorose. All’89’, la doccia fredda per il team di Dell’Orto: Bertoni batte un corner, Cazzamalli è in agguato e non sbaglia. Una prodezza che spezza le gambe ai brianzoli. Resta l’amaro in bocca per un match che il Renate poteva far suo per iniziare nel migliore dei modi la nuova avventura. Quanto visto in campo, tuttavia, fa ben sperare per un’imminente inversione di tendenza.
e.p.

RENATE – RODENGO SAIANO 0-1
Marcatori: Cazzamalli (RS) all’89’

Renate: Amadori, Adobati, Gavazzi (dall’87’ Gianola), Cortinovis, Cavalli, Bergamini, Moretti (dal 77′ Mazzini), Brognoli, Gualdi, Battaglino, N.Ravasi (dal 58′ Chirico). All. Dell’Orto
Arbitro: Giallanza di Catania