Monza – Sarà lui a firmare con il vincitore del talent-show il contratto da 300mila euro con la casa discografica di cui è direttore artistico. C’è un altro monzese, dopo il giudice Morgan, al secolo Marco Castoldi, dietro il successo della trasmissione “X Factor”, che domenica sera, 19 aprile, si sposterà eccezionalmente sulla rete ammiraglia della Rai per la finalissima (inizio alle ore 21). Si tratta di Roberto Rossi, 48 anni, nato e cresciuto in città (dove ha ancora la casa di famiglia), da qualche anno “emigrato” a Milano per “comodità, perché comunque Monza mi manca molto”, come confida agli amici.
Direttore artistico di Sony Music – Direttore artistico di Sony Music, Rossi, che nasce come musicista (è diplomato al Conservatorio in pianoforte e per anni ha suonato con i più grandi artisti italiani, non ultimo Eros Ramazzotti), è ormai da tempo uno dei più potenti produttori discografici del Paese. Dalla metà degli anni Novanta direttore A&R della Columbia (divisione di Sony Music), alla fine del giugno del 2000 Rossi era passato alla Bmg con l’incarico di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di un roster locale che, oltre a comprendere talenti allora emergenti come Delta V, faceva affidamento su una serie di rapporti contrattuali di licenza con team di produzione esterni (la “Heinz” di Antonello Venditti, la “Best Sound” degli Articolo 31, tanto per fare qualche esempio). Nel 2004 la joint-venture tra Sony e Bmg e il passaggio di Rossi a direttore artistico. La scorsa estate, la quota societaria in mano al gruppo Bertelsmann (Bmg) è passata interamente a Sony, dando vita dunque, con l’inizio del 2009, alla nuova denominazione: Sony Music.
Oggi esce il cd degli "Aram Quartet" – Come già successo lo scorso anno, la casa discografica, con la nuova denominazione, offrirà al vincitore di “X Factor” un contratto da 300 mila euro. Nel 2008 vinse il gruppo vocale “Aram Quartet”, che proprio oggi, venerdì 17 aprile, esce con l’album “Il pericolo di essere liberi” prodotto proprio da Sony Music. Gli “Aram” saranno domenica sul palco del talent-show a premiare il vincitore. Chi sarà? Antonio Maggio, il portavoce del gruppo, si sbilancia per Matteo Becucci…
Antonella Crippa