Monza – “Fuggiamo insieme”: è accattivante lo slogan-promessa della seconda edizione del Maggio dei libri che, in tutta Italia, vedrà unite istituzioni, biblioteche e operatori del settore con l’obiettivo di promuovere la lettura. In Brianza alla campagna, lanciata dal Centro per il libro e la lettura della Direzione generale per i beni librari, hanno aderito la Provincia e i comuni di Monza, Agrate, Bernareggio, Besana, Bovisio Masciago, Briosco, Cesano Maderno, Concorezzo, Desio, Limbiate, Lissone, Mezzago, Seregno, Sulbiate e Vimercate.
Fino a mercoledì 23, quando il Maggio culminerà nella Festa del libro, animazioni, incontri con gli autori e perfino degustazioni tenteranno di far comprendere ad adulti e bambini che è importante, come afferma il tema del 2012, “leggere per crescere”. Gli appuntamenti, partiti il 23 aprile, si susseguiranno veloci e, in orari differenti a seconda del pubblico a cui si rivolgono, tenteranno di allettare soprattutto coloro che di rado si scoprono intenti a sfogliare un volume.
A Monza, oggi, giovedì 3 maggio, alle 18 alla biblioteca San Gerardo, è in programma un aperitivo con il regista Corrado Accordino e gli attori che, dal 10 al 13, allestiranno al Binario 7 lo spettacolo ‘Per favore niente eroi’ ispirato ai racconti di Carver. La Biblioteca dei ragazzi proporrà fino al 10 maggio alcuni dei titoli premiati a Bologna come migliori progetti editoriali e martedì 22 coinvolgerà i bambini e i loro genitori in un gioco.
Il 12 a San Gerardo si terrà una festa per i piccoli dai 3 ai 5 anni e le loro mamme. A Triante il 23 sarà possibile partecipare a un aperitivo letterario con Michela Tilli, autrice de ‘La vita sospesa’.
Mercoledì 9 a Limbiate Laura Facchin parlerà delle ville della Brianza nel Settecento e nell’Ottocento; il 12 a Concorezzo Luca Bisetto proporrà le sue storie ai bambini; il 17 a Vimercate l’associazione ‘L’angolo dell’avventura’ farà vivere al pubblico le emozioni di un viaggio in Nepal; il 18 a Cesano la docente della Cattolica Anna Paola Bonola accompagnerà i presenti nella lettura de ‘Il maestro e Margherita’ di Michail Bulgakov.
Ad Agrate il 20, in piazza San Paolo, sarà presentato lo stand book crossing dove lasciare e ritrovare i libri già letti. Mercoledì 23 sarà dedicato ai golosi di tutte le età: i più piccoli potranno dirigersi a Bovisio e a Cesano, gli adulti non potranno mancare a Bernareggio l’appuntamento con ‘Ridere è di? vino’ fatto di letture e degustazioni.
Il programma completo è su www.provincia.mb.it/biblioteche.
Monica Bonalumi