Era stato annunciato qualche mese fa, l’ha presa un po’ lunga. Ma alla fine “Manuale distruzione” è arrivato. È il disco d’esordio di Levante, presentato l’11 marzo e pubblicato dopo il tour autunnale nei club delle “Feste di Alfonso”. Una specie di strada all’incontrario rispetto al solito.
Nel frattempo Levante ha attirato l’attenzione con la sua prima hit “Alfonso”, con i passaggi radiofonici che l’hanno portata in tour con Max Gazzè, con la speciale menzione da iTunes tra i Nuovi Artisti 2014.
Leggi Le Feste di Alfonso nei club
“Manuale distruzione” racconta in dodici tracce come si “cresce su grandi macerie, quando tutto quello che si impara e che ci istruisce in qualche modo riesce a distruggerci”.
“Un album che racchiude diverse anime dell’indie torinese a partire dalla produzione artistica di Alberto Bianco fino alle registrazioni che hanno coinvolto Federico Puttilli e Alessio Sanfilippo dei Nadar Solo, Daniele Celona, Claudio De Marco e Gianluca “Cato” Senatore (Africa Unite e Giuliano Palma e Bluebeaters) tra il Cavoretto Hills Studio e il MAM Recording di Cavallermaggiore”, spiega la presentazione.
E proprio da Torino (Feltrinelli) è partita la nuova avventura. Le presentazioni continueranno poi a Bologna mercoledì 12 marzo (Feltrinelli) e a Milano venerdi 14 marzo (Mondadori di corso Vittorio Emanuele).
Il 20 marzo dal Circolo Magnolia di Milano parte il nuovo tour, che proseguirà fino alla fine dell’estate.
Le date del tour:
20/3 Milano, Magnolia
25/3 Roma, Auditorium Conciliazione
27/3 Benevento, Morgana
28/3 Pescara, Tipografia
01/4 Bolzano, Teatro Cristallo
03/4 Bologna, Locomotive
11/4 Taneto di G. (RE), Fuori Orario
12/4 Prato, Capanno BlackOut
18/4 Roncade (TV), New Age
17/5 Torino, Hiroshima Mon Amour
(date in via di aggiornamento)