Due giorni della Brianza a Lenzi

Due giorni della Brianza a Lenzi

Monza – Archiviata la 27esima edizione della Due giorni della Brianza con la vittoria di Fabio Lenzi davanti a Diego Bosis e Daniele Maurino. I primi due piloti classificati, entrambi su Montesa, hanno letteralmente dominato la gara come sempre organizzata dal Moto Club Monza a Dolzago, chiudendo rispettivamente con 44 e 57 penalità.

I due campioni delle fiamme oro si sono immediatamente messi in evidenza sabato, nel circuito preparato con 20 zone controllate. A fine giornata ha prevalso Lenzi con una sola penalità di vantaggio. Primo gradino del podio tutto da ridiscutere, dunque, domenica, in una gara resa un po’ più difficile a causa della presenza di una pioggia persistente che ha accompagnato i piloti fino alla fine dell’appuntamento motoristico. In queste condizioni la gara si è fatta decisamente più interessante con le trenta zone proposte a un livello molto più selettivo: ogni passaggio si è trasformato in una possibilità continua di cambiamento della classifica. Grande spettacolo soprattutto nelle ultime battute della classe Top grazie a un Diego Bosis che non si è dato per vinto fino alla fine e che si è dovuto accontentare della piazza d’onore anche dopo essere stato anche in testa alla gara. Fabio Lenzi si è però dimostrato il migliore sul diretto inseguitore, riuscendo a ritornare alla vittoria nella classica Brianza dopo cinque anni di digiuno.

Non sono mancate le delusioni, come quella del terzo classificato
Daniele Maurino, mentre buona è stata la prova di Simone Staltari su Gas Gas, giunto quarto. Per le altre classi, invece, straordinario primo posto di Marco Andreoli nella Super con solo 3 penalità e 9 ore e mezza di gara. Una prestazione davvero eccellente per un pilota che lo scorso fine settimana non ha sbagliato nulla. Dietro di lui Andrea Ceccati e Matteo Rochon. Per la categoria Over vittoria di Giampietro Gelai su Mario Girello e Hans Zenklusen. Per le Entry, infine, podio per Lorenzo Calcedoneo, seguito da Federico Rembado e Daniele Proietti. Alla manifestazione, che continua a raccogliere i consensi degli appassionati di trial, hanno preso parte oltre 150 iscritti nelle diverse categorie. Ora al Moto Club Monza non resta che rimboccarsi le maniche per un altro importantissimo evento da organizzare: il Campionato Mondiale di Trial che si svolgerà a Barzio il 20 e 21 giugno prossimi e che porterà in Lombardia i veri assi delle due ruote acrobatiche, provenienti da tutto il mondo.
Sabrina Arosio