Distributore nel Parco di Monza?No di Biassono: «Idea da folli»

No categorico al distributore di carburanti nel Parco. Contrarie tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale di Biassono, a fronte della notizia secondo la quale, dovrebbe essere realizzato un distributore di biocarburanti all'interno del Parco, negli spazi in concessione a Sias.
Distributore nel Parco di Monza?No di Biassono: «Idea da folli»

Biassono – No categorico al distributore di carburanti nel Parco. Contrarie tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale di Biassono, a fronte della notizia secondo la quale, dovrebbe essere realizzato un distributore di biocarburanti all’interno del Parco, negli spazi in concessione a Sias, società che gestisce l’Autodromo. «È da folli pensare di caricare a livello viabilistico, una stradina come quella di via Santa Maria delle Selve – afferma Giordano Colombo, coordinatore del Pdl di Biassono – Una struttura del genere all’interno del parco è inammissibile e in una posizione assurda. Cari amici del Pdl e della Lega di Monza e Brianza, se volete realizzare un distributore fatelo sulla nuova Sp6, e se proprio volete realizzarlo nel parco perché in cambio ricevete quattrini per ristrutturare la piscina, il camping o altro, l’ingresso al distributore lo fate da Monza da Vedano e non da Santa Maria delle Selve. Invito altresì il sindaco Piero Malegori a prendere le distanze da questa iniziativa in maniera forte, trasformando via Santa Maria delle Selve in una strada a traffico limitato per i residenti e l’accesso al camping».

L’amministrazione comunale è stata fin dall’inizio contraria alla realizzazione di un distributore nel parco, che comporterebbe problematiche di carattere viabilistico, ambientale e di sicurezza. «Negli anni si è sempre cercato di togliere le macchine all’interno del parco – spiega il sindaco Piero Malegori – e ora si vuole mettere un distributore nell’area situata tra campeggio e piscina, raggiungibile da via Santa Maria delle Selve. Pensare di far transitare sulla via veicoli in entrata ed uscita dal parco, quotidianamente non mi pare una scelta sensata e vede di conseguenza l’amministrazione di Biassono contraria. L’apertura di un distributore di carburanti ecologici è iniziativa a mio parere meritevole, ma sarebbe opportuna una allocazione diversa, valutando l’ipotesi di un insediamento del genere lungo l’asse della nuova SP6, collegato direttamente con l’autostrada Pedemontana: questo aumenterebbe le potenzialità dell’impianto. Se si continua su questa linea – conclude Malegori – metto una stanga e blocco l’accesso ai non residenti».

Anche i consiglieri di Lista per Biassono, esprimono decisamente parere negativo su una scelta che “appare assurda circa la collocazione dell’ impianto all’interno del parco, ancorché sia da considerare positiva la sperimentazione di carburanti ritenuti ecologici”.
Erica Sironi