Desio, trovano la palestra chiusaSeicento iscritti in agitazione

Desio, palestra Fit-Up: i titolari«Riaprirà». Quando? Non si sa

Desio – Niente stepper e cyclette. Niente riscaldamento e carico addominale. Anzi. Tutti fuori. Da lunedì gli iscritti della palestra Fit Up di via dei Boschi sono in agitazione. La palestra è chiusa.

Sul comunicato all’ingresso c’è scritto: “A causa furto con scasso e atti di vandalismo la palestra anticipa la chiusura definitiva per mancanza del servizio ordinario”. Il gruppo di chi protesta è folto. Gli iscritti sono seicento. “Venerdì scorso – precisano – hanno cominciato a dirci che la palestra avrebbe chiuso il 30 aprile e avrebbe riaperto il 31 maggio a Cesano, come Keho, non più come Fit Up. Lunedì non abbiamo potuto entrare. Distribuivano un biglietto con scritto che la chiusura era fissata per il giorno stesso. La motivazione? Un furto di computer e stereo avvenuto sabato notte. Da martedì nessuno dei responsabili si è più fatto vedere. Lo stesso biglietto annuncia l’apertura della Keho a Cesano, in estate. In estate quando? Noi abbiamo pagato. Che facciamo nel frattempo?”.

Qui sta la protesta. La cantano in coro Laura Basile, Lidia Mazzone, Palma Pedico, Marco Pedotto, Paola Colombo e tutti gli altri lì con la borsa a tracolla. “Ci sollecitavano l’iscrizione fino a una settimana fa, ma non ci dicevano che avrebbero chiuso e traslocato. Ci mandavano SMS. 450 Euro per un anno, pagati chi tre mesi fa, chi un mese fa, chi due settimane fa. Quando aprirà la nuova palestra, se aprirà? E perchè dovremmo andare a Cesano? Intanto che facciamo? Andiamo da un’altra parte? Pagando altri soldi? Speriamo che i nostri tanti dubbi non si trasformino in altro”.

“Non perderanno niente”. Gabriele Trischitta è l’amministratore della Fit Up e gestore della Keho. “Non stiamo chiudendo. Stiamo traslocando e aprendo da un’altra parte. Avevamo avvisato tutti. Il dispetto ed il danno che abbiamo subito sabato notte ci ha fatto anticipare i tempi di chiusura di dieci giorni. La palestra non può funzionare senza computer, impianto stereo, attrezzi e soprattutto senza il sistema d’allarme, danneggiato pure quello. Dal 10 maggio sarà aperto un Point informativo, un ufficio mobile davanti alla palestra Keho in via Manzoni 153 a Cesano».

«Lì si potrà trasformare gli abbonamenti Fit Up, momentaneamente congelati fino a quando la palestra Keho aprirà, in abbonamenti Keho Fitness. L’apertura della palestra avverrà in giugno o al massimo in settembre. La Keho permetterà di usufruire dei vecchi abbonamenti e chiederà un contributo di 40 euro a titolo di quota associativa, omaggiando con un mese di palestra gratuita”.
Egidio Farina