Desio, paura per il terremotoScuola d’infanzia va in via Diaz

Dopo le scosse di terremoto di ieri, la scuola dell'infanzia statale Santa Maria trasloca. Trasferimento già programmato da tempo, ma ieri il sindaco Roberto Corti ha deciso di accelerare i tempi, in via precauzionale. La scuola in via Diaz.
«Se otterremo i danni di Infinitouna scuola a Falcone e Borsellino»

Desio – Dopo le scosse di terremoto di ieri, la scuola dell’infanzia statale Santa Maria trasloca. Il trasferimento era già stato programmato da tempo, ma ieri il sindaco Roberto Corti e il dirigente scolastico Alda Riva hanno deciso di accelerare i tempi, in via precauzionale, dopo un sopralluogo dei tecnici comunali per verificare eventuali danni alle strutture provocati dal terremoto. La scuola lascerà dunque il vecchio edificio che sorge a fianco della basilica e si sposterà nei locali di via Diaz, già sede dell’asilo nido e della scuola elementera. In via provvisoria saranno usate tre aule al primo piano.

Intanto, inizieranno i lavori per la sistemazione delle aule al piano terra che saranno successivamente usati dalla scuola dell’infanzia. Il trasloco avrebbe dovuto svolgersi a settembre, ma è stato, appunto, anticipato. “Le operazioni di trasloco dovrebbero concludersi già giovedì – spiega il sindaco – abbiamo condiviso con la dirigente scolastica che le attività didattiche non dovessero subire interruzioni”. “Prima di tutto vogliamo garantire la sicurezza di bambini, insegnati e personale – sottolinea il dirigente scolastico Alda Riva – quindi accettiamo un piccolo disagio per poter garantire il prosieguo delle attività scolastiche in massima sicurezza”.