Desio, nuova isola pedonaleSi sperimenta per due mesi

Da ieri pomeriggio la zona a traffico limitato ha cambiato disegno. Per un periodo sperimentale di due mesi corso Italia e via Matteotti saranno percorribili per intero anche il sabato pomeriggio. Il divieto di transito esteso in via Garibaldi.
Desio, nuova isola pedonaleSi sperimenta per due mesi

Desio – Da ieri pomeriggio la zona a traffico limitato ha cambiato disegno. Per un periodo sperimentale di due mesi, dal 26 maggio al 28 luglio, corso Italia e via Matteotti saranno percorribili per intero anche il sabato pomeriggio. Niente più isola pedonale in quelle due strade. Il divieto di transito sarà invece esteso in via Garibaldi. Se finora partiva da via Grandi ed arrivava in piazza Conciliazione, da oggi e per due mesi il divieto inizia da via Ugo Foscolo, un centinaio di metri più a sud.

Il disegno sperimentale è il frutto di un sondaggio promosso dall’assessorato al commercio tra gli esercenti della zona. L’esito del sondaggio ha confermato quanto i commercianti sostengono da tempo: quelli di corso Italia e via Matteotti sono per il no alla limitazione del traffico, quelli di via Garibaldi sono per il sì. Così l’assessore Paolo Smorta ha accontentare tutti, almeno per un paio di mesi. Ne ha parlato in giunta e ha avuto il via libera per la sperimentazione. Poi, alla riapertura dei negozi dopo le vacanze estive, si tireranno le somme tutti insieme, commercianti ed amministratori. 
Egidio Farina