Desio, forca della gru in testa32enne in prognosi riservata

Desio, forca della gru in testa32enne in prognosi riservata

Desio – Incidente sul lavoro ieri mattina in città. E’ successo intorno alle 8.30 al cantiere aperto per la ristrutturazione dell’ex mobilificio “Linea 8”, lungo la strada che costeggia la Valassina, in direzione Lecco (via Vincenzo Monti).

Un operaio è rimasto gravemente ferito, colpito alla testa dalla forca montacarichi di una gru. Sul posto sono subito arrivati i soccorsi. L’uomo,C.D., 32 anni, di Milano, è stato trasportato d’urgenza dall’ambulanza del 118 all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è stato ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. La prognosi è riservata.

L’ operaio ha riportato un forte trauma cranico, una ferita alla testa e probabilmente anche una frattura ad una gamba. Ancora incerta la dinamica dell’incidente, avvenuto sotto gli occhi increduli dei colleghi. La polizia locale e i tecnici della Asl, intervenuti sul posto immediatamente dopo l’infortunio, stanno lavorando per ricostruire quanto accaduto.

Spetterà soprattutto agli esperti della Asl capire cosa sia successo e risalire ad eventuali responsabilità. In base ad una prima ricostruzione dei vigili, l’operaio era al lavoro nel cantiere, quando dalla gru, per motivi ancora poco chiari, si sarebbe sganciata ad altezza d’uomo la forca di ferro, che solitamente serve per sollevare i carichi. Probabilmente si è trattato di un guasto.

L’operaio non ha fatto in tempo a schivarla. La forca, del peso di diversi chili, lo ha quindi colpito violentemente, di fatto schiacciandolo.Nonostante il forte impatto, l’operaio non ha mai perso coscienza. Subito sono stati chiamati i soccorsi. Sul luogo dell’incidente è arrivata un’ambulanza e un’automedica del 118, per la corsa in ospedale. Sotto choc i colleghi, i primi che hanno tentato di prestare soccorso.
P.F.