Nova Milanese – Sono in crisi ormai da mesi con buste paga da fame pari a 51,60 euro, colpa della mancanza di liquidità dell’azienda che non è in grado di anticipare la cassa integrazione ordinaria. Sono gli operai della filiale di Nova Milanese delle “Officine Monzesi” che da oggi pomeriggio (lunedì 7 ndr) hanno deciso di presidiare il parcheggio della fabbrica di via Dalmazia.
La congiuntura economica che non ha risparmiato neppure le attività industriali di Nova Milanese continua a far registrare situazioni di criticità sempre più difficili da gestire. E’ quanto sta accadendo al gruppo societario che amministra la “MonVibro” e la già citata “Officine Monzesi”, due stabilimenti con sede a Muggiò e Nova nelle quali è impiegata una settantina di dipendenti.
Almeno il 50 per cento di questi dipendenti, dal 15 febbraio scorso, sono in cassa integrazione, ma da allora non hanno mai percepito il sostegno dovuto. Da qui la mobilitazione di oggi pomeriggio che molto probabilmente si protrarrà anche nei prossimi giorni.
«Domani (martedì 8 settemebre ndr) ci sarà un incontro tra i responsabili dell’azienda e i nostri rappresentanti sindacali per chiedere la cassa integrazione straordinaria – hanno spiegato Marco Montrasio e Marco Smorta delegati Rsu per conto della Cisl – così almeno prenderemo qualche euro».
Da febbraio ad oggi l’azienda ha applicato la cassa integrazione a rotazione, e gli unici compensi erogati sono stati quelli delle poche settimane lavorative svolte da ogni dipendente. Anche alcuni periodi di ferie sono stati pagati, ma non tutti hanno avuto la fortuna di rientrare al lavoro anche se solo per pochi giorni così c’è stato qualcuno che ha registrato buste paga di 50 euro e addirittura di 14 euro.
All’appello dei pagamenti mancano anche gli stipendi degli ultimi due mesi quelli di luglio e agosto. Sembra che l’azienda non sia in grado di far fronte al saldo per un problema di liquidità. Con la cassa integrazione straordinaria interverrebbe direttamente l’Inps, ma per qualcuno significherebbe anche l’anticamera della mobilità.
I.Ba.