Concorezzo: muore di legionellamentre è in vacanza in Romagna

Angelo Villa, un pensionato di 74 anni di Concorezzo è morto giovedì sera per sospetta legionellosi, una forma di polmonite batterica, mentre si trovava in vacanza a Pinarella di Cervia, in Romagna. Villa era a Pinarella dal 25 agosto.
Concorezzo: muore di legionellamentre è in vacanza in Romagna

Concorezzo – Angelo Villa, un pensionato di 74 anni di Concorezzo è morto giovedì sera per sospetta legionellosi, una forma di polmonite batterica, mentre si trovava in vacanza a Pinarella di Cervia, in Romagna. L’uomo potrebbe aver contratto la malattia proprio durante il suo soggiorno in un albergo sulla Riviera ravennate. Il servizio di igiene pubblica della Asl romagnola ha nel frattempo proposto un’ordinanza di chiusura della struttura dove anche un sessantenne della medesima comitiva della vittima aveva manifestato la stessa infezione.

Villa era a Pinarella dal 25 agosto per un soggiorno con una comitiva ed era stato ricoverato già in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Ravenna con febbre e grave insufficiernza respiratoria. Il rientro era previsto proprio per il week-end. I funerali, fissati inizialmente per sabato, sono stati rimandati per effetuare probabilmente un’autopsia sul cadavere e in attesa dei risultati delle analisi di campioni d’acqua prelevati dai rubinetti dell’albergo.

La legionella è un microrganismo che prolifica in tubature dell’acqua sottoposte ad una inadeguata manutenzione e in impianti di climatizzazione dell’aria. La malattia viene contratta inalando goccioline d’acqua in cui è contenuto il batterio nebulizzate attraverso spruzzo o impatto su superfici solide.