Concorezzo – Sballoween. Tre giovani hanno deciso di partecipare ad una festa organizzata per la notte di halloween in via La Pira, all’Acquaworld il noto centro natatorio di Concorezzo. Tutti minorenni, avevano deciso di far festa nella cittadina concorezzese perché era in programma da tempo una grande festa a tema dedicata alle streghe e zucche ghignanti. Gli adolescenti, due maschi e una ragazza, hanno però ecceduto con l’alcol e hanno tentato di sballarsi a più non posso.
Quasi certamente i tre hanno dato fondo alle riserve personali di alcol prima di entrare nel locale. Fatto sta che dopo i primi balli, hanno accusato tutti i sintomi di quella che è parsa un’intossicazione etilica. Verso le 23.50 sono stati allertati i soccorsi. Due mezzi del 118 si sono precipitati in via La Pira e hanno analizzato le condizioni dei giovani.
Dai primi rilievi, per fortuna, solo due di loro sono stati trasportati all’ospedale di Vimercate, in condizioni comunque non critiche. Dopo le cure del caso ono stati ricondotti a casa dai propri familiari. Sul posto, una volta ricevuto il segnale d’allerta dei sanitari, si sono portate anche due pattuglie dell’Arma dei carabinieri di Monza.
In una nota ufficiale, Bluwater spa, proprietaria dell’impianto, ha specificato di aver applicato «nei termini più restringenti la propria policy aziendale in materia di consumo di alcolici», comunicando che sarebbe stato richiesto un documento all’ingresso per identificare i minorenni e dotarli di un braccialetto distintivo.
«I casi circoscritti che hanno richiesto l’intervento del personale di controllo – hanno aggiunto da Acquaworld – sono stati gestiti con rapidità, prontezza ed efficacia ».
Per tutto l’arco della serata i volontari di Spazio Giovani del comune di Vimercate hanno distribuito materiale informativo sui rischi connaturati all’abuso di sostanze e di alcolici, in uscita tutti i ragazzi che lo hanno richiesto hanno potuto effettuare l’alcol test gratuito. Alla festa hanno partecipato più di mille persone.
Lorenzo Merignati