Lissone – Un’iniziativa benefica, per aiutare i terremotati di Haiti. Idea, nata in occasione delle due mostre fotografiche organizzate dal Centro culturale fotografico F64, con la supervisione artistica di Danilo Arosio. Le due esposizioni, sono state inaugurate sabato scorso a palazzo Terragni, alla presenza del sindaco Ambrogio Fossati e del direttivo del Club. L’iniziativa di devolvere fondi da destinare alla Fondazione Francesca Rava, la quale ha costruito alcuni anni fa un ospedale pediatrico ad Haiti, struttura oggi rimasta intatta a seguito del terremoto, è stata denominata “Il Club F64 per Haiti”.
Tra sabato e domenica, le promesse di donazione hanno raggiunto poco più di 400 euro. L’occasione si ripropone questo fine settimana. Osservando le opere della mostra “Sensazioni: spazi e luoghi emotivamente vissuti” del laboratorio Frame, si possono ammirare scatti fotografici dai quali emergono le personalità di ciascun autore, immagini che ritraggono luoghi e spazi che hanno un significato particolare e intrinseco, per ognuno di loro. Il tema della mostra parallela, dal titolo “Il Natale passato”, realizzata dai corsisti del 24esimo corso base di fotografia, esprime un tema semplice come quello del Natale, ma di difficile interpretazione, che vuole tenere vivo nello spettatore, le festività natalizie, per non dimenticarle troppo in fretta.
L’opportunità, è quella di poter contribuire ad una nobile causa, acquistando con un’ offerta, qualche unica ed originale fotografia. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Rava, struttura che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.
“L’affluenza del pubblico nei primi due giorni di apertura- spiega Danilo Arosio, tutor del laboratorio Frame e docente del corso di fotografia- è stata molto alta, e i giudizi sono stati tutti positivi, sia per la qualità delle opere esposte, sia per l’organizzazione della struttura delle mostre, quella del laboratorio Frame e del 24esimo corso base di fotografia. Speriamo nell’affluenza di pubblico anche in questo week-end, per raggiungere un obiettivo alto, per l’operazione di Haiti”. La mostra potrà essere visitata oggi, sabato 23 e domani, domenica 24 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, presso la sala di palazzo Terragni.
Erica Sironi