Ciclismo, Giro della PadaniaA Lazzate ci sarà anche Nibali

Dal "borgo in fiore" partirà la tappa con arrivo a Passo della Bocchetta, in Liguria. Tra i partecipanti della competizione, lo scorso anno vinta da Ivan Basso, dovrebbe esserci anche Vincenzo Nibali, nel mese di luglio giunto terzo al Tour de France
Ciclismo, Giro della PadaniaA Lazzate ci sarà anche Nibali

Lazzate – Il Padania – Monviso Venezia, nato lo scorso anno con il nome di Giro di Padania, farà tappa a Lazzate. La manifestazione ciclistica ideata solo un anno fa ma che nel giro di poco tempo ha fatto parlare di sé, tanto per la vittoria finale di un grande del ciclismo contemporaneo come Ivan Basso quanto per i tentativi di boicottaggio lungo il percorso, metterà le tende nel borgo in fiore il prossimo 6 settembre. In quel giorno sarà solcato il km zero della tappa Lazzate – Passo della Bocchetta, un percorso dal sapore antico.

L’arrivo sulla cima ligure rievoca leggende ed emozioni delle due ruote del passato, rinfrescando una tradizione legata soprattutto ai tanti passaggi delle gare più prestigiose sul valico appenninico. Saranno 167 i km da affrontare, prima del gran finale che condurrà ai 772 metri del Passo. La tappa è stata presentata sabato mattina in comune a Cogliate. Il Padania solcherà per la prima volta le strade della Brianza, partendo non a caso da Lazzate alle 11, ma attraversando tutte le Groane.

«Quando si è pensato di ospitare la manifestazione», ci spiega l’assessore provinciale allo Sport Andrea Monti, «si sperava ci fosse mio padre, Cesarino Monti, a dare il via. Non ci sarà, ma a lui sarà dedicata la tappa e la cerimonia di partenza, a cui invitiamo tutti i cittadini che dalle 9 alle 11 potranno ammirare e toccare da vicino, senza barriere, i ciclisti professionisti al via del Giro durante il rito del foglio di firma. Tra i presenti dovrebbe esserci anche Vincenzo Nibali, terzo al Tour 2012.