Paderno Dugnano – Domenica scorsa Andrea Guardini della Casati Ngc Perrel si è aggiudicato il 37esimo Trofeo Lindo e Sano, organizzato a Palazzolo Milanese dall’Uv Fortitudo Fratelli Poppi del patron Giannino Poppi. Guardini ha dimostrato ancora una volta di essere il miglior velocista dilettante del momento. Pedalando ad una media di 46,1 chilometri all’ora si è aggiudicato la corsa allo sprint, superando in volata Nicola Galli della CarmioOro Pool Cantù e gli ucraini Maksym Averin della Palazzago Elledent e Anatoliy Kashtan della Rafi Cerone.
Il tracciato di 141 chilometri, un circuito cittadino completamente pianeggiante, non presentava particolari difficoltà sul suo percorso e lasciava presagire un arrivo in volata. Così è stato. Il gruppo è rimasto compatto per quasi tutta la corsa, con un pizzico di adrenalina al chilometro 110, quando in 19 hanno provato a staccarsi andando all’attacco e rimanendo in testa alla corsa fino a 2 km dal traguardo. A 500 metri dall’arrivo Andrea Guarini si scrolla di dosso i due velocisti dell’est per poi resistere negli ultimi metri di gara al ritorno del campione regionale Elite Nicola Galli (titolo assegnato sempre domenica a Palazzolo). Uno sprint imperioso, l’ottavo centro stagionale che gli vale il titolo di campione regionale Under 23. Andrea Guardini, veronese di Colognola ai Colli, 21 anni in questi giorni, conferma di essere un astro nascente del ciclismo, di certo il miglior velocista giovane in circolazione. Per quanto riguarda Galli, il ciclista comasco si lascia alle spalle i postumi di una dolorosa frattura alla mano.
La sua è la seconda piazza d’onore per il team canturino (la prima a Legnano con Mirko Tedeschi), un risultato che il sodalizio si augura sia preludio ad una prima vittoria di stagione che tarda ad arrivare. Classifica: Andrea Guardini (3h01” – Casati Ngc Perrelasd), Nicola Galli (CarmioOro Ngc Pool Cantù), Maksym Averin (Uc Palazzago Elledent Rad Logistica), Anatoly Kashtan (Asd Rafi – Cerone), Stiven Fanelli (Delio Gallina Inox Filcrea Asd), Amani Ponzoni (CarmioOro Ngc Pool Cantù), Giacomo Calzoni (Delio Gallina Inox Filcrea Asd), Federico Farinotti (Asd Gavardo Tecmor), Paolo Colonna (Delio Gallina Inox Filcrea Asd), Maurizio Gorato (Pedalando in Langa Camel Brunero).
Gionata Pensieri