Cesano premia don Ampellioe il campione Marco Fontana

Cesano – Marco Aurelio Fontana per lo sport, Umberto Ratti per la storia, Don Ampellio Rossi per l’impegno religioso per la comunità di Binzago, Enrico Longoni come esempio nell’imprenditoria locale e fratel Claudio Santambrogio per un lungo lavoro nell’ambito dell’istruzione. Sono questi i cinque cittadini che lunedì prossimo, 28 settembre, saranno proclamati benemeriti dal sindaco Marina Romanò. L’appuntamento è nella splendida cornice dell’auditorium “Paolo e Davide Disarò” in piazza monsignor Arrigoni a partire dalle 19.

Marco Aurelio Fontana in sella alla sua mountain-bike ha emozionato durante le Olimpiadi di Pechino, dove per poco non ha conquistato la medaglia di bronzo.
Umberto Ratti è una colonna dell’Associazione partigiani di Cesano Maderno. Nel suo passato c’è un evento che merita di rimanere nella memoria: prelevato dalla sua abitazione nel 1943, condotto a lavorare in Polonia nelle miniere di carbone, con commozione ancora oggi rammenta l’ingiustificabile malvagità di quei giorni.
Enrico Longoni prosegue invece l’attività familiare, falegnameria, nata nel 1881 e premiata nel 2008 con la medaglia d’oro dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Don Ampellio Rossi è “semplicemente” l’amatissimo e generoso parroco di Binzago.
Fratel Claudio Santambrogio, dei fratelli maristi, fino al 2007 ha insegnato religione e storia dell’arte, divenendo punto di riferimento per gli studenti.
Cri.Marz.