Cesano – Nuovo caso di legionella a Cesano Maderno. Come confermato ufficialmente dall’Asl di Monza e Brianza, c’è una cesanese ricoverata all’Ospedale di Desio a seguito dell’infezione da legionella. “Dall’inchiesta epidemiologica effettuata dal personale sanitario del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, la paziente – spiega la nota dell’Asl – risulta essere residente a Cesano, in una villetta bifamiliare che divide con il compagno, che 7 anni fa è stato affetto da legionellosi, dalla quale è guarito. A seguito di questo caso, erano già state date indicazioni di bonifica dell’impianto dell’abitazione, ma non è noto che siano state effettuate. È risultato inoltre che circa un anno fa nell’abitazione sono stati effettuati lavori di manutenzione all’impianto di riscaldamento/condizionamento e circa 6 mesi fa manutenzione all’impianto idrico. Queste evenienze potrebbero essere causa di inquinamento degli impianti. Si provvederà ad effettuare i campionamenti presso l’abitazione”.
È il 2006 quando a Cesano scoppia il caso legionella. Nell’arco di dodici mesi si verificano ventuno casi e il 70 per cento si concentrano a Molinello. Nel 2007 si scende a quota undici e a ottobre 2008 si è arrivati a sei con due morti. Nel 2009 si registrano altri casi.
“Da quattro anni, a scopo precauzionale, a Cesano – fanno sapere da Brianzacque – si provvede alla clorazione continua dell’acqua, a concentrazioni compatibili con il consumo umano. In relazione al nuovo caso di legionella verificatosi nei giorni scorsi, Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato, torna ad evidenziare l’estraneità dell’acquedotto all’episodio”. Nel corso del 2008, a seguito delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, di concerto con l’Asl, erano stati effettuati diversi controlli sulla qualità dell’acqua distribuita, con interventi di disinfezione sistematica di tutta l’acqua immessa in rete, mediante clorazione. Intervento di clorazione tutt’ora in atto.