Cesano, meningite a Molinello13enne ricoverata al San Gerardo

Cesano – Caso di meningite alla scuola media di via San Marco, a Molinello. L’allarme è scattato nella giornata dello scorso mercoledì 10 marzo al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza, dove i medici hanno imputato a una forma di meningite lo stato di malessere di una bambina di tredici anni iscritta a una terza del plesso. Ora si attende l’esito dell’esame per capire il ceppo del meningococco, che comunque non sarebbe particolarmente aggressivo, tant’è che la ragazzina è ancora ricoverata, ma è cosciente e collaborativa.
L’Asl nelle ore immediatamente successive alla diagnosi ha attivato la profilassi (cura con un antibiotico e controllo medico) per otto familiari, ventidue compagni di classe e un insegnante, persone che sono rimaste a contatto con la bambina almeno quattro ore al giorno. Nessuno di loro ha mostrato sintomi di meningite e la situazione sarebbe sotto controllo. 

Ieri, giovedì 11 marzo, si è anche tenuta una riunione a scuola, che ha visto relatori i sanitari dell’Azienda di Monza e dall’altra parte i genitori degli alunni. A ciascuno di loro è stato distribuito l’antibiotico e fornito il numero verde, 800.276775, dove chiedere ulteriori informazioni. Per non creare allarmismi il plesso in collaborazione con la Asl ha distribuito a tutto il corpo docente e agli alunni un avviso che informa della situazione e li tranquillizza. Pietro Nicolaci, dirigente scolastico, non rilascia dichiarazioni, ma demanda ulteriori spiegazioni all’Azienda sanitaria.

Ricostruendo quanto accaduto, la tredicenne si sarebbe sentita male lo scorso lunedì 8 marzo, festa della donna, quando si trovava in classe. Improvvisamente nel pomeriggio avrebbe accusato un forte mal di testa, che l’avrebbe fatta rientrare a casa prima del previsto, qui la situazione si è aggravata con febbre e vomito. Il malessere si è protratto per tutta la notte, tant’è che il mattino seguente i genitori hanno deciso di portarla al pronto soccorso. La ragazzina è stata dimessa nel pomeriggio, ma le cose non sono cambiate e mercoledì 10 marzo i genitori hanno scelto il pronto soccorso del “San Gerardo” di Monza, dove i medici hanno riscontrato la meningite. La piccola è stata subito trasferita in riparto, l’ultimo bollettino medico conferma uno stato di salute discreto e soprattutto non sarebbe in pericolo di vita. Subito è stata contattata l’Asl, che la sera stessa ha chiamato la scuola, mentre la mattina seguente è stata avviata la profilassi e quindi nella serata di giovedì 11 si è indetta una riunione chiarificatrice con i genitori degli alunni.

Cristina Marzorati