Cesano, al Palio de la Caretelavince il rione Maria Ausiliatrice

Cesano, cancellato dopo 26 anniil celebre Palio della Caretela

Cesano – Forte del successo dello scorso anno, il rione di Maria Ausiliatrice è riuscito a riconquistare il gonfalone del Palio de la Caretela, giunto quest’anno alla ventiseiesima edizione. Sale quindi a tre il numero di vittorie consecutive del rione, che prende il nome dalla chiesa di via Manin. Con un tempo di 3 minuti e 36 secondi, i campioni in carica hanno lasciato a bocca asciutta gli altri quattro sfidanti, Punt de Fer, Burghett, Puzet e la triade composta da Pasquè, Palazina e Fabrica.

Caretele – Fulcro della corsa delle caretele, carriole usate in passato per il trasporto di merci e di mobilio, è stato il percorso all’esterno di piazza Esedra, con partenza e arrivo in piazza monsignor Arrigoni. In una gara di velocità, ma anche di abilità, gli sfidanti hanno dovuto affrontare una serie di stazioni, a partire dalla raccolta degli attrezzi appesi ad un filo, affrontando poi la curva del Pasquè, per arrivare, in fondo alla chiesetta, alla sostituzione degli attrezzi con il campanile.

Volata finale – Una volta superati il pavé di piazza Arese e la curva del tabaccaio, i cinque rioni all’ingresso del Borromeo hanno dovuto superare la prova del riempimento delle brocche nel più veloce tempo possibile, prima di ritornare, in una gara al cardiopalma, verso piazza Arrigoni, con l’ultimo pericolo, sulla volata finale del passaggio sulle assi in bilico. Al termine del palio, il cronometro ha decretato, rispettando le previsioni della vigilia che andavano per la maggiore, il primo posto di Maria Ausiliatrice, seguita dal Puzet, con un tempo di 3 minuti e 44 secondi , e ad un soffio da Punt De Fer, con 3 minuti e 47.
i.b.