Cavenago, Pdl verso le elezioni«E’ tempo che il Comune cambi»

Cavenago Brianza – «L’amministrazione non ha fatto sempre male, ma dopo trentacinque anni vogliamo cambiare». A dirlo è Fabrizio D’Auria il quarantenne candidato sindaco del Popolo della Libertà. Così gli uomini del Pdl si sono presentati alla popolazione di Cavenago ed hanno presentato anche il loro programma elettorale. «Cavenago si merita il meglio – ha dichiarato Luca Paparella il coordinatore di Fi-Pdl a Cavenago, durante l’assemblea pubblica di giovedì scorso – è arrivato il momento di cambiare».

È stato questo un po’ il filo conduttore della serata: cambiare il colore dell’amministrazione in carica. Ma con quali proposte concrete? D’Auria e i suoi hanno così illustrato le linee generali del programma. Tra i punti salienti c’è la scuola, argomento sul quale in più di un’occasione lo stesso D’Auria si è reso partecipe ed giovedì sera ha così dichiarato: «E’ notizia degli ultimi giorni: il provveditorato ha deciso che per Cavenago verrà mantenuto il tempo pieno nelle scuole elementari per i prossimi due anni. Poi se ce ne sarà bisogno noi, se eletti, sosterremo ugualmente la didattica pomeridiana». Ad onor del vero la promessa era già stata fatta dal sindaco uscente Sem Galbiati che nelle riunioni pubbliche organizzate dagli insegnanti aveva anticipato gli stessi provvedimenti.

«A favore della scuola poi istituiremo un fondo per acquistare libri in comodato d’uso perché con la nuova legge sui testi scolastici la cosa si può fare». Questa idea della compagine di destra però era già venuta in mente agli uomini di Nuova città di Danilo Frigerio che pubblicamente ha chiesto una collaborazione con il Pdl: «Spero che si possa instaurare una sinergia e non una concorrenza tra le proposte».

Altri nodi caldi messi sul tavolo sono stati il bilancio comunale e il Piano di governo del territorio: «Quando potremo vedere il bilancio comunale saremo in grado di fare una pianificazione delle opere che vogliamo realizzare – ha proseguito D’Auria – vogliamo fare tutto all’insegna della trasparenza. Per quanto riguarda il Pgt e i terreni agricoli inseriti nel Parco del Rio Vallone, credo che ci siano margini per poter mettere mano alle carte del Piano. Ma anche su questo argomento dovremo vedere gli incartamenti».

Il Pgt è consultabile, in tutti i suoi documenti, direttamente dal sito internet del comune, come la legge regionale prescrive, e che il bilancio comunale si può richiedere agli uffici comunali. Sull’argomento sicurezza è stata proposta una assicurazione contro i furti, pagata dal comune, su tutte le abitazioni private.
Lorenzo Merignati