Carnate, telegramma a Capoverdeper scongiurare la meningite

Carnate – All’asilo di via Bazzini è finalmente tornata la calma, dopo che l’allarme meningite la scorsa settimana aveva seminato il panico tra le famiglie degli iscritti. La bambina colpita dalla patologia è stata dichiarata fuori pericolo. «Ne siamo molto felici – dichiarano dalla direzione didattica carnatese – da lunedì tutto è tornato alla normalità. A scuola abbiamo fatto tutto il possibile e non ci sono stati contagi».

Mercoledì, la notizia di un’alunna – poi ricoverata all’ospedale di Vimercate per tutti gli accertamenti del caso – colpita da meningite ha bruscamente interrotto le vacanze pasquali di tutto il personale della materna. Avvertita anche l’amministrazione, si è immediatamente provveduto a organizzare un incontro con i genitori di tutti gli alunni, per spiegare i rischi ed eseguire la profilassi di norma. «In totale – ha spiegato il sindaco Maurizio Riva – sono state circa duecento le famiglie interessate dal problema. A tutti gli alunni, ma anche alle insegnanti e al personale non docente, è stata indicata la profilassi di sicurezza: antibiotici da assumere per 2 o 4 giorni per prevenire i contagi; a turno i medici dell’Asl si sono messi a disposizione dei genitori per rispondere alle loro domande e visitare i bambini».

L’asilo era chiuso per il ponte di Pasqua, molte famiglie erano fuori paese, ma tutti sono stati raggiunti e avvertiti in tempo. «Abbiamo persino spedito un telegramma – racconta il sindaco – all’isola di Capo Verde in Africa, dove una famiglia si trovava in vacanza, alla fine però ogni bambino ha ricevuto l’assistenza necessaria. Ora attendiamo solo il decorso della malattia che ha colpito l’alunna e le verifiche sul tipo di ceppo che l’ha colpita; pare comunque che non si tratti di una forma grave».
Letizia Rossi