Carnate, giovedì Sandrone Dazieriracconta "Medici senza frontiere"

Carnate, giovedì Sandrone Dazieriracconta "Medici senza frontiere"

Carnate – Guerra e pace secondo Alessandro Baricco, Stefano Benni, Gianrico Carofiglio, Mauro Covacich, Sandrone Dazieri, Silvia Di Natale, Paolo Giordano, Antonio Pascale, Domenico Starnone. Nove scrittori alla prova di Tolstoji? Non proprio: nove scrittori alla prova della scelta umanitaria, quella di Medici senza frontiere, "per non dimenticare che c’è qualcuno che aiuta chi soffre".

Medici senza frontiere (Msf) è la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico al mondo, "nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni in oltre sessanta paesi". Nel 1999 si è meritata il premio Nobel per la pace e ora nove autori italiani raccontano "le realtà internazionali in cui Medici senza frontiere opera".

Lo fanno in "Mondi al limite", libro pubblicato da Feltrinelli (2008, 183 pagine, 14 euro), che sarà presentato anche giovedì sera, 14 maggio, all’istituto scolastico di Carnate (alle 20.45, via Magni 2). Protagonista, uno degli scrittori, Sandrone Dazieri, giallista milanese, l’autore di "Il karma del Gorilla", romanzo da cui è nato anche il film con Claudio Bisio). Nato a Cremona nel 1964, Dazieri ha studiato alla facoltà di scienze politiche a Milano. Prima di arrivare alla scrittura ha fatto di tutto, come il venditore di corsi di musica, o il facchino, nello stesso tempi in cui militava nel movimento dei centri sociali milanesi.

Poi il correttore di bozze per un service, di cui diventa direttore, quindi le collaborazioni giornalistiche, fino al 1999, quando pubblica il suo primo romanzo noir, "Attenti al Gorilla", per Giallo Mondadori. Proprio per Mondadori diventa collaboratore per dirigere i Gialli prima e le edizioni polar destinate all’edicola poi. Il Gorilla diventa serie con "La cura del Gorilla", "Gorilla Blues" e "Il Karma del Gorilla" e intanto la sua scrittura arriva alla sceneggiattura per fumetti (Diabolik) e per il cinema proprio con "La cura del Gorilla".

Con lui a Carnate, a parlare di Medici senza frontiere, ci sono anche Barbara Galmuzzi, Msf Italia, e Gianfrancesco Ferrari, operatore umanitario di Msf. Modera Edoardo Brugnatelli, del gruppo Msf di Milano.
Massimiliano Rossin