Carate, apre agli Istituti Zucchil’ambulatorio per la depressione

La crisi globale ha aumentato le depressioni. Nasce per dare una risposta a questo fenomeno il nuovo servizio degli Istituti clinici Zucchi. Al presidio medico di piazza Madonnina ha aperto da qualche giorno un ambulatorio per disturbi dell'umore.
Carate, apre agli Istituti Zucchil’ambulatorio per la depressione

Carate Brianza – La crisi globale ha aumentato le depressioni. Anche in Brianza. Nasce per dare una risposta a questo fenomeno il nuovo servizio degli Istituti clinici Zucchi. Al presidio medico di piazza Madonnina ha aperto le porte da qualche giorno un ambulatorio per disturbi dell’umore. L’ambulatorio è inserito nell’unità operativa di Psichiatria diretta da Gianluigi Mansi. Avrà come responsabile il dottor Alessandro Santarone e come psicologo di riferimento la dottoressa Laura Bonalume. Potrà inoltre contare di posti letto dedicati, per eventuali ricoveri ospedalieri.

Attualmente ce ne sono a disposizione quattro sui ventiquattro totali dell’unità operativa. Il team offrirà ai pazienti, indirizzati alla Zucchi dai medici di medicina generale, una consulenza di alto livello. I disturbi dell’umore saranno affrontati con terapie differenti e integrate: farmaci, terapia psicologica, individuale e di gruppo. Verrà inoltre organizzato un percorso psicoeducativo, che permetterà lo sviluppo di capacità proprie dei pazienti ,che saranno così parte attiva nell’affrontare il proprio disagio psicologico. In un prossimo futuro, il sostegno sarà dato anche ai familiari dei pazienti. L’ambulatorio sarà aperto due volte a settimana (mercoledì e giovedì) e sarà interamente convenzionato col sistema sanitario nazionale.

«In questo periodo – spiega Gianluigi Mansi – si registra un aumento del numero di persone con difficoltà a livello sociale, colpite, per questo motivo, da depressioni, ansia o disturbi psicosomatici. Siamo lieti di aver inaugurato proprio ora il nuovo ambulatorio, che permetterà a tutti i pazienti di contattarci con facilità per iniziare una terapia mirata, che permetta loro di affrontare i disagi emotivi». «Sono estremamente soddisfatto – dichiara Massimo Castoldi, direttore sanitario degli Istituti clinici Zucchi – di vedere realizzarsi un progetto così importante. Troppo spesso, infatti, si pensa alla salute come un fattore esclusivamente fisico, e si dimentica la centralità dei processi mentali. Con l’apertura dell’ambulatorio per i disturbi dell’umore a Carate, i nostri pazienti avranno a disposizione un qualificato team di professionisti cui rivolgersi nei momenti di difficoltà».
Alessandra Botto Rossa