Caponago: ecco il quarto uomoMarengo candidato della "Casa"

Caponago – Anche la Casa del cittadino c’è. E la Casa ci sarà in l’alleanza con il Centro popolare di Mariani e Gervasoni. Tutto questo è stato ufficializzato lunedì scorso durante un aperitivo elettorale, dove è stato presentato il candidato sindaco. Sarà Claudio Marengo l’uomo forte della Cdc che si propone di sfidare Carlo Cavenago. Ma volendo ricapitolare tutta la situazione politica, bisogna andare con ordine.

Da una parte troviamo l’attuale sindaco uscente, Carlo Cavenago appunto, che si rilancia con la sua lista civica di centro-sinistra supportata dal Partito democratico di Enrica Galbiati. Così Cavenago si vuole impegnare a governare per Caponago: «Ripropongo la mia candidatura – scrive lo stesso Cavenago dalle pagine del sito listarinnovamento.it – forte anche del supporto di un valido staff che mi ha accompagnato durante il precedente mandato. Nuove risorse sono state introdotte, pronte anch’esse a condividere il pensiero comune dell’importanza e della necessità di unirsi e lavorare insieme affinché Caponago mantenga le sue tradizioni, pur nella continua e necessaria evoluzione».

Dall’altra parte c’è Gianluca Benini della Lega Nord che ha da tempo ufficializzato la propria candidatura. Candidatura che non manca di avere una vena polemica con il Popolo della Libertà, infatti da una loro comunicazione ufficiale si legge: «Di interlocutori ne abbiamo visti tanti: ad ogni incontro a cui partecipavamo c’erano persone nuove. Ci siamo dunque fatti l’idea che la stabilita’ e l’affidabilita’ fossero piuttosto limitate – dicono dalla sede del Carroccio caponaghese – a provare quanto sosteniamo, c’e’ l’ultimo inatteso cambio di rotta da parte del Pdl».

Ma nonostante gli incontri che si sono succeduti l’intesa elettorale non è stata trovata. Per quanto riguarda lo stesso Popolo della Libertà, dopo mesi di vicende alterne, è stato deciso di puntare su Mauro Pollastri, che da tempo ha svolto al sua attività politica all’interno dello schieramento Caponago democratica guidato dal Liliana Sala, la quale ora milita nelle fila del Pd: «Vogliamo dare un segno di rottura con il passato – ha avuto modo di spiegare lo stesso Pollastri – il cambio al vertice con De Faveri non è stato traumatico, ma al contrario condiviso. Il nostro punto di forza sarà il riordino della viabilità interna del nostro paese».

Da ultimo, volendo ritornare al principio, va spiegata l’alleanza tra la Casa del cittadino e il Centro popolare. «Abbiamo scelto di accostarci alla lista del Centro popolare – ha spiegato Claudio Marengo – perché da anni ha operato in consiglio comunale. Il nostro programma è basato sulle reali esigenze dei caponaghesi».
Lorenzo Merignati