Cambiago, frontale sul ghiaccioMuore un 23enne di Pozzuolo

Cambiago – È stato fatale il primo ghiaccio a Cambiago. Giovedì, poco dopo l’alba, il primo di una serie di incidenti stradali è costato la vita a un 23enne che si stava recando al lavoro. Si tratta di Emanuele Nicastro, residente a Pozzuolo Martesana, uscito di casa prima delle 6 del mattino, ma deceduto senza riuscire a raggiungere il posto di lavoro.

Il ragazzo viaggiava a bordo della sua Daewoo Matiz, un’auto di piccole dimensioni, sul territorio di Cambiago, sulla circonvallazione Torrazza. Lungo la via comunale, fuori dal centro abitato, a quell’ora della mattina l’asfalto presentava un sottile strato di ghiaccio non ancora compromesso dal transito delle automobili dell’ora di punta. Potrebbe essere proprio la scivolosità del suolo la causa dello scontro che ha coinvolto Emanuele. Sulle ragioni e sulla dinamica stanno comunque ancora indagando i carabinieri della stazione di Gorgonzola, coordinati dalla compagnia di Cassano D’Adda, quello che è certo è che la Matiz del giovane si è scontrata frontalmente con un’altra vettura che proveniva dal senso opposto.

L’impatto è avvenuto in un tratto di strada non rettilineo e non è escluso che intraprendendo la curva una delle due auto sia scivolata sull’asfalto ghiacciato invadendo la corsia opposta. Il crash è stato terribile e a dimostrarlo sono le condizioni in cui versa la piccola Matiz, praticamente distrutta dallo scontro con la Chevrolet Aveo che veniva dalla parte opposta. Il conducente, un 33enne di Sesto San Giovanni, ha riportato lesioni guaribili in dieci giorni oltre che un grande spavento, ma per Emanuele Nicastro l’incidente è stato fatale. I primi soccorritori lo hanno trovato privo di sensi, con ferite alla testa e nella zona del tronco.

Estratto dalle lamiere è stato soccorso dal personale del 118 che ha compiuto tentativi disperati per rianimarlo. L’ambulanza l’ha poi trasportato all’ospedale di Vimercate in codice rosso e qui i medici hanno tentato il tutto per tutto per strappare il ragazzo così giovane alla morte. Emanuele però non ce l’ha fatta e poco dopo è deceduto in ospedale: troppo gravi le ferite al viso e le lesioni riportare nella zona addominale. Sul luogo dell’incidente si sono precipitati i carabinieri della stazione di Gorgonzola che ora conducono le indagini sulla dinamica e sulle responsabilità. In supporto però, all’inizio del servizio, sono arrivati anche gli agenti della polizia locale di Cambiago, incaricati di gestire la viabilità congestionata, soprattutto con l’approssimarsi dell’ora di punta.

Vigili e carabinieri non l’hanno nascosto: quella di giovedì, prima vera giornata di gelo con una spruzzata di neve, è stata una giornata difficile per le strade della zona sulle quali l’incidente che ha causato la morte del 23enne di Pozzuolo è stato l’episodio più grave, ma non certo l’unico.
Valeria Pinoia