Calcio serie D: la Caratesesi riconcilia con il suo stadio

Carate – Nel giorno del suo 101° compleanno la Caratese si fa davvero un bel regalo, e un bel regalo i ragazzi lo confezionano anche al loro mister Fabrizio Cesana che gli anni li ha compiuti mercoledì scorso. Lui glielo aveva chiesto: detto, fatto! Gli azzurri sciorinano sicuramente la miglior prestazione dell’anno unendo finalmente il cuore e la grinta al gioco; si riconciliano poi con il “XXV Aprile”, il terreno di casa, riuscendo ad “espugnarlo” dopo quasi cinque mesi (risale allo scorso 19 ottobre l’ultima vittoria interna contro il Turate).

Un’altra curiosità: nel giorno dell’anniversario l’avversario è sempre lo stesso, e sempre perdente: l’anno scorso infatti, dopo 24 ore dall’aver compiuto 100 anni, gli azzurri si imposero in trasferta proprio con la Colognese con un gol di Grigis.
La gara: priva di Filadelfia, Cesana inventa una formazione che risponde  alle sue sollecitazioni con un Farina davanti supportato da un Rocca sempre più in crescendo: ma è tutta la squadra ad interpretare al meglio l’incontro e a gestire gli ospiti in maniera quasi disarmante. Farina, il bomber azzurro, fa invece un figurone al 43° quando Rota, servito dal portiere, si impappina e regala praticamente il gol al numero 9 azzurro che infila l’incolpevole Branduani.
C’è solo una timida reazione degli ospiti che sfiorano il pari con Floriano subito all’inizio, ma poi c’è solo la Caratese che spreca il raddoppio con Rocca (solo davanti al portiere che devia in angolo), con Farina (bolide dalla destra sempre spizzicato dall’estremo bergamasco) sino alla fine, quando un perfetto dai e vai tra Musella e lo stesso Farina consente al centravanti azzurro di raddoppiare con la palla che entra in rete a due all’ora facendo tenere il fiato sospeso al numeroso pubblico presente.
Sandro Manzoni

Caratese-Colognese 2-0

Caratese: Nicoletti, Caruso, Grigis, De Angeli, Folcia, Bernareggi, Marelli (43’ st Musella), Tassoncini, Farina (47’ st Trombetta), Chimenti, Rocca (37’ st Galluccio). Allenatore: Cesana.

Colognese: Branduani, Profeta, Maurizi (1’ st Varisco), Rota, Gusmini, Salvigni (25’ st Tondi), Gualdi, Nichesola (1’ st Girometta), Berberi, Salandra, Floriano. Allenatore: Vecchi.
Marcatori: Farina (Car.) 43’ pt e 44’ st.
Arbitro: D’Albore di Caserta.
Ammoniti Grigis, Folcia e Farina (Car.), Salvigni, Nichesola e Floriano (Col.)
Espulso al 47’ st Gusmini (Col.) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 8 a 4 per la Colognese.