C’è l’ostacolo Marti per VolandriA Monza il Challenge Atp 2012

Dopo il bel sogno di Sara Errani sul centrale di Parigi e la battaglia (annunciata) tra Nadal e Djokovic per il trono del Roland Garros, l'attenzione degli appassioanti di tennis può spostarsi su Monza: da lunedì scatta il tabellone principale del Challenge 2012.
C’è l’ostacolo Marti per VolandriA Monza il Challenge Atp 2012

Monza – Colpo per il Challenger Atp di Monza e Brianza: la prima wild card del torneo è andata al campione italiano, Filippo Volandri. Il nome di Volandri va ad aggiungersi a quello di Potito Starace, già presente al torneo che, cominciato sabato con le qualificazioni al tabellone principale, durerà fino a domenica 17 al Circolo tennis Monza di via Boccaccio.
Il tennista livornese al momento è il numero 81 del mondo, ma ha raggiunto anche la venticinquesima posizione nel ranking Atp nel 2007.

Il sorteggio del tabellone principale, propone al primo turno l’incontro fra il numero 1 del tabellone (e 65 al mondo) Albert Montanes e il siciliano Alessio Di Mauro (entrato con la quarta wild card), vincitore sui campi del circolo brianzolo nel 2005 e finalista lo scorso anno. Tra le teste di serie, Volandri (numero 2) affronta il giovane spagnolo Marti e il campano Potito Starace (numero 3) ha l’olandese Schoorel. Due partite sulla carta non proprio agevoli. Gli azzurri in tabellone nel complesso sono sei: il veneto Matteo Viola (contro il russo Gabashvili), il promettente 18enne piemontese Edoardo Eremin (contro lo spagnolo Gimeno Traver, numero 8) e l’idolo di casa Andrea Arnaboldi, che attende un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Tra gli altri match da seguire nelle prime giornate, da segnalare Golubev-Junqueira e Berrer-Gonzalez, due incontri che dovrebbero proporre un bel confronto di stili tra elementi di talento da una parte e ottimi regolaristi dall’altra. Il tabellone principale, sempre con ingresso gratuito, scatterà nella giornata di lunedì.

La novità di quest’anno, oltre ad un rimpinguato montepremi di 64mila euro, è quella che le gare del torneo si giocheranno in orario serale.
Ennio Barbiera, come direttore del Comitato organizzatore, si è impegnato a fondo per migliorare questa edizione del torneo, tenendo un punto fermo: «Giunti al nono anno, il punto fermo del torneo deve sempre essere lo stesso: ingresso gratuito per tutti, senza eccezioni: dalle qualifiche alle fasi finali».