Briosco, è morto il pensionatoche aveva ingerito funghi velenosi

Briosco – Francesco Donchi, il pensionato di 67 anni che dieci giorni fa è stato ricoverato per avvelenamento da funghi, è morto questa notte. Il brioschese si trovava da venerdì scorso nel reparto di Rianimazione di Erba per aver mangiato dei funghi trovati nel suo giardino scambiandoli per dei semplici chiodini commestibili.

Purtroppo questi appartenevano invece ad una specie letale al genere umano: l’ammannita phalloide. Dopo il pasto, il pensionato si è messo a letto, ma nella notte si è verificata la crisi di vomito e il brioschese ha iniziato ad avvertire forti dolori allo stomaco. La moglie lo ha quindi accompagnato all’ospedale di Giussano. Il Pronto soccorso giussanese ha fatto le prime analisi e in pochi minuti si è accertata la triste realtà: avvelenamento da funghi hanno detto i sanitari. Il brioschese è stato così trasportato all’ospedale di Erba, più attrezzato per casi del genere dove purtroppo ha trovato la morte questa notte. Francesco Donchi lascia la moglie Giovanna.

Qualche anno fa le cronache si erano occupate di lui per il furto della sua cagnolina Luna, poi risoltosi con la riconsegna della cucciola ai legittimi proprietari. L’animale, infatti, era un ricordo della figlia della coppia, scomparsa qualche tempo prima.