Brindisi al cinema con Marylin

Brindisi al cinema con Marylin

Paderno Dugnano – Brindisi di auguri all’insegna dell’icona del cinema Marilyn Monroe all’Area Metropolis 2.0. La Fondazione cineteca italiana ha deciso di dedicare al mito dell’attrice statunitense un doppio appuntamento in vista del Natale. La seconda tappa dell’omaggio nello spazio cinematografico padernese è in calendario per il prossimo mercoledì 22 dicembre alle 21. Sullo schermo le immagini di una delle pellicole cult di Marylin Monroe, «Quando la moglie è in vacanza».

Gli spettatori avranno la possibilità di riscoprire il fascino senza tempo della diva originaria di Los Angeles. Nel film, diretto nel 1954 da Billy Wilder, narra le disavventure di Richard Sherman, marito esemplare, interpretato da Tom Ewell, che una volta spediti nel Maine moglie e figlio per le vacanze estive, rimane a Manhattan alle prese con l’avvenente e ingenua nuova vicina di casa. Il funzionario editoriale sarà messo a dura prova dall’avvenente ragazza della porta accanto, interpretata da Marilyn Monroe, che riuscirà a far vacillare la fedeltà coniugale.

Ma, quasi sorprendentemente, sarà proprio Sherman, che ha visto materializzarsi l’ideale di fascino femminile, nella coincidenza della crisi del settimo anno del suo matrimonio, a cui fa riferimento il titolo originale del film, a lasciare tutto per raggiungere la famiglia in vacanza. Scelta provocata, ironia della sorte, dalla gelosia per la moglie che ha rincontrato nel Maine un vecchio amico. Il brindisi finale offerto agli spettatori, lontano dai miti d’oltreoceano celebrati durante la serata, sarà tutto all’insegna del made in Italy con panettone e spumante dell’azienda agricola Pietrasanta di San Colombano al Lambro.
Ileana Brioschi