Vedano al Lambro – E’ stato catturato in Inghilterra: è definito dagli investigatori il commercialista della ‘ndrangheta Emilio Fratto, il contabile della famiglia malavitosa Bellocco di Rosarno in Lombardia. Fratto, 44 anni, originario di Cinisello Balsamo, è accusato di trasferimento fraudolento di valori aggravato dall’aver favorito l’associazione di stampo di mafioso.
A mettergli le manette ai polsi, in un appartamento a nord di Londra, gli agenti della Squadra mobile di Milano che hanno agito in collaborazione con l’Interpol. Fratto è stato sorpreso nell’appartamento in compagnia di alcuni connazionali. Era latitante da giugno, quando era riuscito a far perdere le proprie tracce durante l’epilogo della operazione Blue Call, dal nome del call center di Cernusco sul Naviglio «cannibalizzato» dalla cosca calabrese. Fratto si sarebbe intestato fittiziamente quote della Blue Call «Favorendo il riciclaggio di milioni di euro dell’organizzazione criminale».
Un’attività gestita dal vedanese Andrea Ruffino di 45 anni insieme al socio Tommaso Veltri. Ruffino avrebbe fatto prima infiltrare e poi controllare la sua azienda dai Bellocco ai quali aveva chiesto aiuto per «regolare» un’altra famiglia del Crotonese che avrebbe tentato di estorcergli denaro. La polizia milanese, insieme a Soca (Serious Organised Crime Agency), Scotland Yard e Interpol, è riuscita a risalire al fuggiasco attraverso una sua nuova società con sede a Manchester, la Kpg Consulting che si occupava di clienti italiani interessati al trasferimento del domicilio fiscale a Londra. Fratto viene definito molto arrogante e sicuro di sè: intercettato, si è descritto a un cliente come «un passo sotto a Dio» dal punto di vista economico. Rob.Mag.